AUDIOGAMMA: K-01 & K03, Il nuovo riferimento secondo Esoteric

Ma veniamo alla realizzazione della meccanica di lettura, fiore all’occhiello di Esoteric da sempre, e accreditate come le migliori in commercio. Due le nuove versioni, una a bordo di K-01, la VMK-3.5-20S e l’altra, la VMK-3.5-10 dotazione di K-03. La prima segue –migliorandole- le orme di quella a bordo di P-03, sola meccanica al top della gamma; peso di 5,2 kg, platorello da 20mm in duralluminio, pick-up su asse scorrevole, motore ad alta coppia a 3 fasi (6 bobine) e cuscinetti a sfere in ceramica. A pilotare il motore di trazione del platorello, un nuovo circuito VS-DD con alimentatore totalmente dedicato (trasformatore compreso). Più “semplificata” la meccanica a bordo di K-03 (anche se parlare di semplificazione in casa Esoteric suona piuttosto stonato, probabilmente con gli stessi materiali di questa unità, un altro costruttore avrebbe realizzato 10 meccaniche!), con un peso di 4,4 kg, un platorello da 10mm sempre in duralluminio e cuscinetti in acciaio. Il motore di trazione è lo stesso della 20S ma cambia il pilotaggio, che avviene tramite un circuito più semplificato e alimentazione condivisa con il resto della meccanica.

Veniamo alle sezioni di conversione, nel K-01 in configurazione completamente dual-mono, a partire dai circuiti di alimentazione (trasformatore compreso); 8 DAC a 32 bit (AK4399) per canale con buffer di uscita alimentato a +/- 22V similarmente a come avviene per il top di gamma D-01. Le uscite audio sono sia bilanciate che sbilanciate, la prima attraverso due circuiti simmetrici e la seconda attraverso uno switch della prima ma convertendo il ramo freddo in caldo e unendolo al primo. Il K-03 è la semplificazione del fratello maggiore, con 4 DAC invece di 8, e un solo trasformatore toroidale per entrambe i canali, ma stessa configurazione di uscita, con alimentazione a +/- 22 V e uscite XLR e sbilanciate quest’ultima con stesso criterio del sommatore di K-01. Veniamo al circuito di generazione del clock, uguale in entrambe i modelli, e denominato VCXO (Voltage controller crystal oscillator). Direttamente connesso al DAC il VXCO bypassa completamente il passaggio per il PLL, ed è capace di una precisione di +/- 0,5 ppm;  in entrambe i modelli è dotato di alimentazione dedicata.

Altra grossa innovazione introdotta da K-01 e K-03 sono gli ingressi digitali USB, ottico e coassiale che possono funzionare fino a 192kHz/24 bit. Tramite USB asincrono e con un driver scaricabile dal sito Esoteric (http://esoteric.teac.com/) sono possibili ben 3 modalità USB: Hi Speed Asynchonous fino a 192kHz/24 bit, Hi Speed Adaptive sempre fino a 192kHz/24 bit e infine Full Speed adaptive a 96 kHz/24 bit. Un particolare circuito isola completamente il segnale USB per evitare che possibili interferenze provenienti dal PC possano disturbare i circuiti di K-01 o K-03. A proposito di segnali digitali, K-01 e K-03 sono dotati di conversioni D/D, da PCM di CD o fonte esterna in Up-conversion 2X e 4X o da PCM a DSD.

Ciliegina sulla torta il controllo del volume digitale a 32 bit, che permette a K-01 e K-03 di pilotare direttamente un amplificatore finale, senza nessun problema di gain, vista l’alimentazione che è poco definire surdimensionata dei circuiti di uscita, e la possibilità di decidere il livello delle uscite XLR tra 0dB e + 6 dB in modo da adattarle a qualsiasi condizione.

I prezzi sono di:

K-01: 19.900 euro

K-03: 11.500 euro 

Informazioni:
AUDIOGAMMA

Web: www.audiogamma.it

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: