AUDIOGAMMA: Grand Pre e Grand Integrato, top di gamma secondo Peachtree

Insomma, nessun preconcetto per raggiungere una qualità davvero senza compromessi, e sempre con prezzi che è riduttivo definire ragionevoli. E con questa filosofia che i prodotti “frutto del pesco” hanno saputo conquistare in poco più di due anni (tanto è lunga la storia di Peachtree), sia la stampa internazionale che il mercato sancendo definitivamente il successo loro successo.
Ma veniamo ai prodotti, Grand Pre e Grand Integrato, entrambi figli di una progettazione comune, condividono prima di tutto l’estetica, mutuata dai fratelli minori seppure fortemente impreziosita dall’uso di alluminio per il case e titanio per i tasti. Raddoppia l’”occhio magico”, visto che Grand Pre e Grand Integrato utilizzano una valvola 12AU7 a canale per la preamplificazione (in luogo della singola usata nei prodotti minori).
Grand Pre e Gran Integrato sono dotati –come del resto filosofia di tutti i prodotti Peachtree- di convertitore D/A interno, e sono pertanto in grado di essere collegati tanto a tradizionali sorgenti analogiche, quanto a quelle digitali, dai CD player fino ai computer. Molti, quindi, gli ingressi a disposizione; per il comparto digitale 1 digitale BNC, 2 digitali coassiali su RCA, 2 ottici, 1 USB isolata galvanicamente con trasformatore, e poi due analogici. Solo nel Gran Pre sono disponibili 1 in e 1 out XLR bilanciato. In entrambi una uscita Pre Out sbilanciata “high pass”, che subisce il taglio di un filtro a 80 Hz 12 dB/oct, utilissima in presenza di un subwoofer nel sistema. Sul pannello posteriore uno switch per variare il tipo di pendenza del filtro digitale (sharp/slope) e per rendere gli apparecchi “compatibili” con un sistema Home Theater tramite l’ingresso AUX 1 (funzione di bypass). Il convertitore D/A a bordo è l’aggiornatissimo Sabre ESS 9018 a 32 bit abbinato a un circuito di correzione del jitter particolarmente avanzato e con capacità di conversione segnali fino a 24bit/192kHz da tutti gli ingressi e asincrono da USB, attraverso la tecnologia proprietaria I2S. 
La circuitazione di linea analogica a bordo di Grand Pre e Grand Integrato, offre delle prestazioni da assoluto primato, a cominciare dalla regolazione del volume, sviluppata da Signal Path “su misura”, e in grado di un traking tra i canali di 0.0025 dB; questo significa che in qualsiasi posizione della manopola la massima differenza tra L e R sarà praticamente nulla, e ciò e di grande importanza per non avere soffrire tra i canali. A questo dato assolutamente sbalorditivo, si affianca una separazione (capacità che un canale ha di influenzare l’altro) di ben 96 dB. I due tubi che partecipano all’amplificazione del segnale possono essere inclusi o esclusi attraverso un tasto posto sul telecomando, in modo da poter scegliere comodamente il sound che più si addice ai gusti dell’ascoltatore, e ciò ha influenza anche sull’uscita cuffia, particolarmente curata e in grado di pilotare al meglio qualsiasi carico.
Grand Integrato aggiunge una sezione finale di potenza sbalorditiva, e in questo Signal Path non è seconda a nessuno. 400 i watt di potenza per canale su 8 ohm, erogato su qualsiasi carico e in ogni condizione, per dare a questo apparecchio dalle dimensioni “standard” una energia paragonabile ai più grossi amplificatori finali in commercio. Coadiuvato da una sezione di alimentazione dedicata, l’amplificatore di potenza a bordo di Grand Pre è una sua esclusiva assoluta, e lo differenzia completamente da qualsiasi competitor in commercio.
Per entrambi, infine, è stata sviluppata una particolare alimentazione che fornisce energia agli stadi di preamplificazione e conversione, con 69.000 mF di capacità totale e con sezioni completamente separate per analogico e digitale e con stabilizzazioni a doppio salto.
Caratteristiche tecniche:
Grand Pre
Livello di uscita pre-out fisso: 2V rms, 448 ohms
Livello di uscita pre-out variabile: 8 V rms/11,2 V picco, 448 ohms
Livello di uscita pre-out XLR : 18 V rms/25 V picco, 50 ohms
Rapporto segnale/rumore uscita variabile: 104 dB
Jitter misurato al master clock: < 1 ps
Alimentatore: 69.000 mF di capacità totale.
Tracking volume: 0.0025 dB
Separazione stereo: 96 dB
Dimensioni: 43,5X12,2X41,9 (LXAXP)
Peso: 11 kg
Grand Integrato
Potenza: 400w a canale su 8 ohm
Livello di uscita pre-out fisso: 2V rms, 448 ohms
Livello di uscita pre-out variabile: 8 V rms/11,2 V picco, 448 ohms
Rapporto segnale/rumore uscita variabile: 104 dB
Jitter misurato al master clock: < 3 ps
Alimentatore: 69.000 mF di capacità totale.
Tracking volume: 0.0025 dB
Separazione stereo: 96 dB
Dimensioni: 43,5X12,2X41,9 (LXAXP)
Peso: 12,7 kg
Prezzi:
Peachtree Grand Pre: 3100 euro
Peachtree Grand Integrato: 4500 euro
 
Informazioni:
AUDIOGAMMA 
Web: www.audiogamma.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: