Arcam A-19: il ritorno di un mito

Per tutti gli anni ‘70 e ’80 Arcam era in vetta alle classifiche di vendita e alle preferenze degli audiofili grazie al suo primo prodotto l’A-60 e i suoi diretti discendenti. Si trattava di un amplificatore integrato di potenza ridotta grandissima qualità sonora e prezzo ragionevole, caratteristiche che divennero, anche grazie a lui, sinonimo di alta fedeltà inglese.
Con la crescita dell’azienda e l’avvento dell’Home Cinema, Arcam ha poi moltiplicato i suoi prodotti e variato il suo posizionamento sul mercato. Oggi però con l’A-19 ha deciso di riconquistare le sue origini. Questo amplificatore sebbene condivida l’estetica della serie FMJ è infatti un prodotto completamente nuovo, pensato e realizzato per “suonare bene” ed essere una nuova pietra miliare del “British Sound”.
La tecnologia circuitale deriva direttamente dai prodotti TOP Arcam, semplificata dove possibile, per contenere i costi.
Dedicato al mondo analogico (la sezione phono MM non è stata dimenticata così come l’uscita cuffia che addirittura è stata ridisegnata per allinearsi alla crescente qualità delle cuffie attuali), non scorda l’evoluzione del settore digitale a cui dedica una uscita di alimentazione specificatamente disegnata.
I convertitori della serie “R” sono perciò l’ideale compendio dell’A-19 della cui alimentazione si avvantaggiano notevolmente, lasciati però volutamente esterni per non compromettere la qualità sonora dell’amplificatore.
Le caratteristiche tecniche sono come di tradizione essenziali, 50 W per canale, ingresso phono MM (47 Khohm(100pF), 7 ingressi linea (uno sul frontale a mini Jack), uscita registratore, pre e cuffia (sul frontale). Nessun numero scritto può però “quantificare” la qualità dell’ascolto: preciso, dettagliato e musicale come mai si immaginerebbe da un amplificatore di questa fascia di prezzo.
Questo nuovo Amplificatore integrato sarà disponibile nei prossimi giorni.

Informazioni: MPI ELECTRONIC – Web: www.mpielectronic.com

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: