VAC iQ system: un passo avanti della tecnologia al servizio della riproduzione audio

Con iQ Intelligent Continuous Automatic Bias System oggi VAC sta scrivendo qualcosa di nuovo.
VAC spiega che, con questa tecnologia, le valvole di potenza avranno il bias calibrato in maniera sempre ottimale e, si badi bene, dinamica (ad ogni istante della riproduzione), qualsiasi sia il volume d’ascolto e quindi la potenza richiesta all’elettronica. Il settaggio del bias (o di corrente di quiescenza iQ) di una valvola (o di un transistor) è tradizionalmente effettuato all’occorrenza in modo manuale o tramite automatismi elettronici.Statement450S-rSe la valvola (o ancor di più il transistor) fosse un elemento completamente stabile potremmo, dopo averlo calibrato una prima volta, dimenticarci di questo aspetto.
Sfortunatamente però tale parametro varia con il riscaldamento dell’elettronica, il voltaggio della linea elettrica, la temperatura dei trasformatori d’uscita, l’età dei componenti e la potenza di uscita.
La variazione del parametro iQ, anche solo del 2%, è chiaramente udibile.
Questo settaggio dovrebbe essere quindi tenuto sotto controllo in ogni istante in modo particolare nel momento di maggior criticità del sistema, cioè durante le richieste di grande potenza, nel quale, per quello che viene chiamato effetto di rettificazione, la non linearità di valvole e transistor genera i più ampi scostamenti di iQ dal valore nominale.

VAC, durante questi anni di progettazione, si è resa conto che non esiste un modo per predeterminare matematicamente come si comporterà il dato componente nella data situazione.
Per raggiungere lo scopo ha quindi adottato un approccio euristico arrivando a realizzare un sistema (VAC iQ system appunto) con il quale lo scostamento dell’iQ (corrente di quiescenza=bias) dal valore nominale resta all’interno dell’1%.

Con questa tecnologia si raggiungono diversi scopi:

  • fedeltà assoluta come mai prima,
  • nessuna necessità di intervento da parte dell’utente,
  • estrema durata nel tempo sia della componentistica interna dell’elettronica che delle valvole (o transistor),
  • possibilità di individuare valvole o transistor difettosi prima del loro collasso.

Ad oggi VAC ha messo a disposizione la sua tecnologia iQ sul finale di riferimento Statement 450 mono e 450S presentati dall’8 al 10 Gennaio al CES di Las Vegas , Venetian Towers suite 30-125 e 30-127.
Se passate da quelle parti fermatevi ad ascoltare VAC: partecipate alla storia nel momento in cui viene scritta!

Informazioni: MondoAudio – Web:  www.mondoaudio.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: