Modifiche Clinamenaudio alla testina Denon DL103

La Denon DL 103 è una testina MC (Moving Coil)  a bassa uscita prodotta da Denon, assieme al dipartimento tecnico della radio giapponese. Fu messa in vendita al pubblico nel 1963.  Dunque un prodotto che è sul mercato da tantissimi anni a riprova della straordinaria qualità del progetto di partenza.

Su questa base Clinamenaudio ha deciso di sviluppare una serie di modifiche che permettono di esaltare le prestazioni della testina, andando a intervenire su aspetti trascurati dalla casa madre, in virtù dell’estrazione economica della stessa.IMG_7256Il problema di questa serie di fonorivelatori, risiede, secondo noi, nel guscio plastico che le racchiude: infatti esso delimita un volume di aria parassita nel quale si trova immerso  il delicatissimo equipaggio mobile. Tale volume viene eccitato dalle vibrazioni captate dallo stilo e da quelle ricevute dall’ambiente circostante. Si capisce come questa situazione sia la meno adatta a far lavorare un trasduttore elettro/meccanico, quale è il generatore di ogni testina Moving Coil.

Clinamen perciò “si limita” ad effettuare una modifica meccanica, andando a sostituire l’alloggiamento plastico con uno nuovo ricavato con macchine CNC. Il guscio può venire scelto tra  ebano, carbon block o cocobolo. La testina una volta modificata rimane “nuda”, cioè con stilo ed equipaggio mobile esposti. Ciò la rende certamente più fragile e delicata nell’uso, ma ne esalta le prestazioni musicali sotto ogni punto di vista. Non a caso tutte le testine più blasonate adottano una costruzione di tipo “nudo”.

I gusci vengono resi solidali alla testina con collante epossidico bicomponente strutturale, e nelle versioni in cocobolo, top di gamma Clinamen, le viti di fissaggio sono affogate nella resina per rendere il montaggio più agevole.

E’ possibile perciò scegliere sia la 103 che la 103-R nelle tre varianti ebony, carbon block HD, cocobolo. Ricordiamo che il cocobolo è un legno armonico usato in liuteria e che Clinamen utilizza massicciamente nella propria produzione per le sue doti acustiche. Invece la versione “R” della 103 si distingue dalla base per delle bobine con una impedenza interna più che dimezzata pur mantenendo quasi il medesimo livello di uscita. Anche il rame usato nell’avvolgimento è di purezza maggiore.

E’ possibile acquistare le testine complete o spedire la propria testina per la modifica.

I prezzi sono consultabili sul sito Clinamen, al quale vi rimandiamo per foto ed altre notizie.

Informazioni: CLINAMENAUDIO – Web:  www.clinamenaudio.com

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: