CLINAMENAUDIO presenta SARASVATI, ampli valvolare monotriodo

Sarasvati è l’ultima proposta Clinamenaudio nel mondo delle amplificazioni valvolari monotriodo. Come consuetudine Clinamenaudio, Sarasvati è un apparecchio progettato percorrendo le vie che , secondo il costruttore, portano ad un suono naturale: ecco che su tale percorso incontriamo trasformatori in Superpermalloy, triodi ad alta transconduttanza, polarizzazioni fisse degli elementi attivi ed un attento studio dei punti di lavoro e della loro interazione reciproca al fine di giungere ad un naturale basso tasso di distorsione senza fare alcun uso di retroazione.

Sarasvati utilizza come triodo finale la deliziosa 2 A 3 , triodo a riscaldamento diretto, che consente di giungere alla potenza di 4,5 Watt in pura classe A. Il progetto vuole essere indirizzato ad un pubblico maturo ed evoluto, che con modesto impegno economico e di spazio, consente di fruire una riproduzione caratterizzata da grande impatto dinamico ed emozionale. Per questo motivo Sarasvati nasce come amplificatore integrato, necessitando solo di una buona sorgente e di un diffusore di sensibilità maggiore o uguale a 90 dB/W/m.

Schermata 04-2456401 alle 10.42.44Sarasvati utilizza il minimo numero di elementi attivi per raggiungere gli obiettivi di progetto; questa ottica minimalista ma non banale, obbliga alla scelta di componenti, attivi e passivi, della maggiore qualità e linearità possibile. Ecco dunque che in ingresso troviamo un trasformatore Custom Clinamen in salita con nucleo in Superpermalloy e schermo magnetico in mumetal, seguito da un unico stadio attivo con funzioni multiple di preamplificazione/driver realizzato con triodo EC8010, valvola  dall’altissima transconduttanza con placca unidirezionale che coniuga bassa resistenza interna ad un alto guadagno. L’alimentazione di questo stadio è stabilizzata con tubo a gas  0D3. L’accoppiamento con la valvola finale è induttivo ed utilizza un induttore anodico Custom Clinamen in Permalloy. Il bias della valvola finale è fisso stabilizzato e regolabile con taratura eseguita in ditta.

Sarasvati impiega un alimentazione molto raffinata, con raddrizzamento effettuato da un doppio diodo a vuoto 5U4G e da un sistema di filtraggio induttivo con due stadi in cascata: in questo modo si ottiene una tensione praticamente esente da ripple e si annulla il contenuto di armoniche residue di alto ordine, estremamente fastidiose all’ascolto. Le capacità dinamiche sono assicurate da un alimentatore che fa uso di soli condensatori al polipropilene che garantiscono una vita utile lunghissima, assenza di colorazioni, bassa impedenza e capacità di erogazione di corrente istantanea.

Il telaio è in padouck massello da ben 30 mm di spessore e la lucidatura può essere scelta al momento dell’ordine tra cera e gommalacca naturale. La piastra superiore è in fibra di carbonio lavorata CNC da 3mm la quale coniuga buon suono, rigidità meccanica ed una estetica accattivante.

Sarasvati è venduto al prezzo di 6.470 euro, i tempi di consegna sono di 3 mesi.

Le caratteristiche in breve:

  • Amplificatore monotriodo integrato con triodi finali 2 A 3
  • Potenza di uscita 3 watt RMS in classe A1 e 4,5 watt RMS in classe A2
  • Distorsione THD : ad 1 watt 0,7% . A 3 Watt 1,2% . A 4,5 Watt 3,4%
  • Banda passante a -1 dB : 12 Hz à 50 Khz
  • Sensibilità di ingresso: 400mV RMS per potenza di 3 watt e 520 mV RMS per potenza di 4,5 watt
  • Rumore in uscita residuo: minore di 0,6 mV RMS
  • Valvole impiegate: 2 x 2 A 3 ; 2 x EC8010 ; 2 x 0D3 ; 1 x 0A3 ; 1 x 5U4G

Link diretto al sito: http://www.clinamenaudio.com/p.php?id=225

Informazioni: Clinamenaudio – Web: www.clinamenaudio.com

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: