NAIM DAC e NAIM SERIE XS: l'eccellenza digitale Made in UK

Naim DAC

Il Naim DAC è una pietra miliare dal punto di vista tecnico rispetto al primo lettore CD Naim, il CDS. Il CDS aveva dimostrato che la lettura di un CD e una riproduzione musicale realistica non si escludono l’una con l’altra. Ora il Naim DAC dimostra che il jitter e il rumore che tormentano i tradizionali convertitori esterni digitale-analogico possono essere evitati e che si è aperta una nuova strada al vero piacere della musica. Il Naim DAC conta otto ingressi S/PDIF, due ingressi USB ed è in grado di gestire dati audio campionati fino a 768 kHz e con una risoluzione fino a 24 bit. Se riprodurre musica in modo eccezionale è la prima caratteristica del Naim DAC, la seconda è la versatilità. La versatilità è data dagli ingressi S/PDIF che possono accogliere formati ottici e coassiali e dagli ingressi USB che possono accogliere chiavette di memoria nonché iPod e iPhone. La versatilità deriva anche dai numerosi upgrade di sistema Naim che il DAC rende possibili. Al momento della loro introduzione sul mercato,i lettori CD CDX2 e CD5 XS sono stati dotati di uscite S/PDIF e possono ora beneficiare in modo significativo dell’utilizzo del DAC. Aggiungendo un DAC, è possibile includere i preamplificatori esistenti in sistemi audio digitali. Il Naim DAC può essere controllato dal telecomando del preamplificatore Naim, integrando in questo modo in maniera impeccabile gli ingressi analogici e digitali nelle due unità. Il DAC diventa quindi un’estensione del preamplificatore. E quando si collega una chiavetta USB, un iPod o un iPhone, i tasti degli ingressi del pannello frontale del DAC si trasformano per diventare tasti di controllo della riproduzione.

Naim Serie XS

La Serie XS è molto più di una semplice evoluzione. Dietro ai frontali spazzolati e anodizzati, i prodotti della Serie XS incarnano un’ingegneria audio radicale e innovativa, basata sulla Serie X di Naim e che innalza le prestazioni a vertici ancora più elevati. La Serie XS comprende un lettore CD, un sintonizzatore FM, un amplificatore integrato, un preamplificatore, un finale e un alimentatore, tutti perfettamente rifiniti ed eleganti, per offrire un sistema coordinato completo e performance impareggiabili.

CD5 XS – I cambiamenti maggiori sono stati forse quelli apportati al lettore CD5 XS rispetto al suo predecessore, il CD5x. Quasi ogni elemento, ad eccezione del trasformatore e della meccanica, è nuovo o è stato rinnovato in maniera significativa. Gli elementi fondamentali, compresi la complessa circuitazione analogica, sono stati aggiornati per ottenere da ogni CD ancora più musica.
Altra novità del CD5 XS è l’utilizzo, per la prima volta in un lettore CD Naim, di un’uscita digitale con trasformatore accoppiato che consente di scegliere tra uscita digitale e analogica.

NAT05 XS – Oltre alle elevate prestazioni del meccanismo di sintonizzatore ALPS, considerate il riferimento, il sintonizzatore NAT05XS presenta un design completamente rinnovato. Il meccanismo di sintonizzazione è meticolosamente montato all’interno del cabinet in alluminio e alimenta la circuitazione analogica realizzata grazie al grande know-how di Naim. L’FM rimane lo strumento migliore per quel che riguarda la qualità delle trasmissioni radio e il NAT05 XS è ottimizzato per sfruttare l’FM come nessun altro sintonizzatore. E come se tutto ciò non bastasse ancora, il NATO5 XS può essere ulteriormente migliorato aggiungendo semplicemente un alimentatore esterno FlatCap XS.

NAIT XS – Il NAIT XS ha il DNA del miglior amplificatore integrato Naim di sempre, il SUPERNAIT, e, come un’automobile sportiva ridotta all’essenziale per la gara, fornisce prestazioni musicali davvero ricche di ispirazione. La sezione finale da 60 watt per canale è un muscolo musicale dinamico e veloce, con un talento sorprendente che dà vita ai diffusori. La sezione preamplificatrice conferisce tutta la chiarezza musicale e i dettagli che si possano desiderare. Il NAIT XS è versatile grazie ai suoi sei ingressi analogici con prese sia DIN che phono, all’uscita di alimentazione per un preamplificatore phono e al mini-jack autoselezionante inserito sul pannello frontale.

NAC 152 XS – Se si preferisce un approccio separato preamplificatore / finale, il NAC 152 XS è l’opzione perfetta. È stato ideato partendo da un design della scheda madre completamente nuovo, che comprende evoluzioni sia dell’elettronica analogica che del disaccoppiamento meccanico; le sue prestazioni sono dettagliate, sofisticate e assolutamente musicali. La versatilità è una delle caratteristiche chiave del NAC 152 XS. Tutti i sei ingressi analogici consentono opzioni di collegamento DIN o phono e comprendono una presa di ingresso montata frontalmente, auto-selezionante e molto pratica per l’uso del lettore MP3. È compresa anche un’uscita di alimentazione per il preamplificatore Naim phono e la possibilità di up-grade in due stadi dell’alimentazione rende possibile raggiungere con facilità le vere prestazioni di un preamplificatore hi-end.

NAP 155 XS – Il NAP 155 XS è il partner ideale del preamplificatore NAC 152 XS in un sistema XS. Presenta un trasformatore molto grande, sia fisicamente che in termini di potenza e il cuore di tale alimentazione utilizza gli stessi condensatori di filtraggio del celebrato amplificatore integrato SUPERNAIT.
Il NAP 155 XS utilizza tecniche di costruzione simili a quelle dell’amplificatore integrato NAIT XS con un dissipatore termico a corona e una circuitazione di messa a terra ridotta, per fornire prestazioni ancora migliori e più musica. Il NAP 155 XS è un finale nello stile classico Naim: veloce, dettagliato, dinamico e straordinariamente musicale.

FlatCap XS – Il FlatCap XS è un doppio alimentatore a doppia uscita che, solo o accoppiato, fornisce gli strumenti più efficaci per estrarre da un sistema XS prestazioni assolute. Il FlatCap XS può essere utilizzato per migliorare le prestazioni del CD5 XS e del NAT5 XS; è possibile poi utilizzarne un secondo per aumentare al massimo la performance del preamplificatore NAC 152 XS. Il ruolo cruciale svolto dall’alimentatore in un sistema hi-fi è una convinzione ormai storica di Naim e non vi è dimostrazione migliore del miglioramento della fluidità musicale che il FlatCap XS fornisce al sistema.

 

Informazioni:
SUONO E COMUNICAZIONE
Web: www.suonoecomunicazione.com

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: