AUDIOGAMMA: Esoteric SA-50 – Rivoluzione multimediale

Il nuovo lettore CD/SACD integrato Esoteric – l’SA-50 – adotta la nuova supermeccanica VOSP e la conversione dual-mono da 32 bit, ma la vera novità risiede nella sua flessibilità operativa che apre inedite opportunità d’impiego.

Esoteric continua a tener fede al proprio nome, proponendo una macchina puntualmente dotata di una splendida sezione meccanica e di un altrettanto raffinata sezione di conversione D/A, ma che rompe con la tradizione, proponendosi non solo come un player di riferimento, ma anche come un vero e proprio preamplificatore digitale, con ben 3 ingressi, 1 ottico, 1 coassiale e 1 USB compatibile con XP, Vista e Mac OSX. Ultima indispensabile chicca della rivoluzione Esoteric, il controllo di volume, tramite il quale sarà possibile collegare direttamente SA50 ad una sezione finale di adeguata qualità, per ottenere un impianto di grande livello e in grado di “digerire” e riprodurre qualsiasi tipo di stream.

Tramite i due DAC 32 bit dua mono firmati EMD Asahi Kasei adottati da SA50 è anche possibile scegliere la tipologia di conversione dello stream digitale in ingresso, secondo quattro modalità: la prima prevede di lasciare intatto il segnale, la seconda di convertirlo in 2X, la terza in 4X e l’ultima traduce il PCM in DSD.

Davvero interessante, poi, il circuito di re-clocker (2nd PLL), indispensabile soprattutto per sorgenti “ballerine” dal punto di vista del clock come possono essere quelle informatiche.

Ma SA50 è “anche” un player di grande spessore. Adotta la meccanica VOSP (Vertical-aligned Optical Stability Platform) che garantisce assoluta precisione nel posizionamento del laser nei confronti della traccia da leggere, evitando l’intervento del correttore di errori. Il VOSP è un meccanismo ad elevata massa, saldamente fissato alla sua base, con ogni parte del complesso ampiamente surdimensionata, ed in metallo finemente lavorato. Il risultato, oltre ad una chirurgica precisione nella lettura, è una grande refrattarietà alle risonanze.

A sostenere questa magnifica flessibilità operativa, che apre l’uso di una macchina di altissima qualità al mondo della musica liquida ed informatica, una costruzione tipicamente Esoteric, con alimentazioni separate e ben dimensionate; indispensabile, poi, per il miglior interfacciamento con il pre o direttamente con un finale, le uscite sbilanciate RCA o bilanciate XLR p. Il peso è di 17.5 chili.

Prezzo al pubblico: 5.500 euro.

Informazioni:            
AUDIOGAMMA
Sig. Giancarlo Valletta
Tel/fax. 06/45493247
Cell.3351021102
Email: valletta@audiogamma.it
Web: www.audiogamma.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: