FDS WORLD: Heresy III di Klipsch

Forse vi starete chiedendo cosa ci sia di così “eretico” nell’Heresy III, il modello più conveniente della linea Heritage di Klipsch. Il progetto originale è stato introdotto intorno al 1957 come canale centrale per una coppia di Klipschorn, anche se il nome non è stato usato ufficialmente fino al 1964. Nel 1973, il primo altoparlante non angolare che Paul W. Klipsch ha progettato, era ritenuto eretico nel senso che violava la dottrina del maestro del carico della tromba angolare. Ironia della sorte, l’Heresy III sembra essere ancora più eretico in questo tempo di altoparlanti con sensibilità inferiore a 90dB. È molto compatto, con dimensioni quasi da bookshelf, che si rifiuta di assecondare la moda attuale e si concentra invece sulla sensibilità elevata e sulla massima uscita SPL.

Sfoggiando una sensibilità di 99 dB, l’Heresy III apre una nuova prospettiva di esplorazione sonora, basata sulla bassa potenza di amplificazione e, quindi, sul basso consumo, 5Wpc o meno. Nel 1950, cinque watt erano considerati una riserva di potenza perfettamente adeguata per le applicazioni domestiche. Con l’avvento di diffusori da scaffale a bassa sensibilità, la potenza degli amplificatori ha iniziato a salire, fino agli anni ‘80 con il nuovo standard da 100 a 200Wpc per l’amplificazione a stato solido. La ragion d’essere di altoparlanti ad alta efficienza e ad alta sensibilità non è solo quella di ospitare la moltitudine di triodi single-ended (SET), ma anche di aumentare la barra macrodinamica spingendo la gamma dinamica a nuove altezze, mantenendo bassi livelli di distorsione. Un altoparlante convenzionale può essere in grado di assorbire 200 watt a breve termine senza danni, ma, in genere, esso inizia la compressione e la distorsione quando colpisce i livelli di pressione sonora dei 90dB. D’altra parte, la potenza massima Heresy III è 116dB a 1 metro.

L’Heresy è sempre stato un progetto a tre vie in un box chiuso, ma ha subito due aggiornamenti, in primo luogo nel 1985, quando è stato lanciato come versione II e poi nel 2006, in coincidenza con il 60 ° anniversario della K-Horn, quando i vari modelli Heritage (Klipschorn, Heresy, LaScala, Cornwall) sono state aggiornati. Il progettista responsabile è stato, ed è ancora, Roy Delgado, che ha lavorato direttamente con Paul Klipsch per molti anni. La versione III dispone di significativi aggiornamenti del driver. Prima di tutto, è stato selezionato un woofer più potente con risposta morbida. I driver di compressione del tweeter e del midrange incorporano spine di fase Kilpsch, permantenere fronti d’onda coerenti, ed entrambi sono stati aggiornati con diaframmi in titanio per una risposta estesa e a bassa distorsione. I diffusori vengono forniti con una base montante angolata per inclinare all’indietro il mobile per il posizionamento da pavimento. Tuttavia, il montante è rimovibile per consentire installazioni da bookshelf.

In un altoparlante, l’alta sensibilità non è necessariamente sinonimo di alta efficienza; ad esempio, è possibile combinare diversi woofer a bassa efficienza per ottenere un elevato quoziente di sensibilità. L’efficienza è un fattore di merito per la conversione di energia elettrica in energia acustica. L’efficienza di un woofer da 8 pollici che irradia direttamente nel semispazio è tipicamente non superiore a 1%. Ciò significa che il 99% dell’energia elettrica immessa nella bobina viene dissipata in calore. I woofer fanno molto meglio quando irradiano nelle valvole o nei tubi, per cui l’efficienza può aumentare fino a un fattore di 50. Tuttavia, la dimensione della bocca richiesta per una tromba dei bassi diventa eccessivamente grande alle basse frequenze. Un altro approccio, esemplificato dalla Heresy, è quello di aumentare l’efficienza intrinseca del woofer. Questo può essere fatto in tre modi: aumentando il diametro del cono del woofer, riducendo la massa del cono, e aumentando la forza del campo magnetico, ma riducendo la massa del cono aumenta la frequenza risonante, mentre il sovrasmorzamento del woofer per mezzo di un grosso magnete riduce il Q totale; entrambi questi parametri concorrono a ridurre l’estensione della bassa frequenza.

Si noti che la sensibilità dell’altoparlante può essere, e spesso lo è, una specifica fuorviante. Una maggiore sensibilità non implica necessariamente un SPL massimo più elevato, in quanto questo dipende dal limite di escursione e tenuta in potenza della bobina della fonia del woofer. Inoltre, la sensibilità riportata è fortemente influenzata dal protocollo delle misurazioni, che possono essere comunicate dal costruttore dell’altoparlante. Le norme internazionali specificano l’utilizzo di un segnale di test a banda larga, come il rumore rosa a banda limitata. Ci sono stati casi in cui un’onda sinusoidale pura è stata utilizzata a una frequenza corrispondente a un picco nella risposta in frequenza, allo scopo di riempire la sensibilità indicata.

La sensibilità è convenzionalmente misurata utilizzando una tensione che corrisponde a un watt nell’impedenza nominale dell’altoparlante: sarebbe 2.83V attraverso un carico di 8 ohm e 2V attraverso un carico di 4-ohm. Il problema è che la grandezza dell’impedenza di un altoparlante è ben lontana dall’essere piatto in frequenza, e i produttori non sempre valutano i loro diffusori in modo coerente. La cassa di risonanza dell’Heresy è a 64Hz e l’impedenza minima è di circa 4.2 ohm a 150Hz. Klipsch conferma che esso utilizza un segnale del rumore rosa da 2.83V sulla banda dell’altoparlante per determinarne la sensibilità e che le misurazioni sono di solito eseguite in metà spazio. Tuttavia, secondo lo standard internazionale, l’impedenza nominale non deve essere maggiore rispetto ai tempi minimi d’impedenza di un fattore di 1,25. Quindi l’Heresy dovrebbe essere classificato come un carico nominale di 5 ohm invece di 8 ohm. Utilizzando un segnale di prova a bassa tensione appropriato per un carico nominale di 5 ohm, si ridurrebbe, ovviamente, la sensibilità misurata dell’Heresy. Klipsch utilizza un approccio d’impedenza integrato per stabilirne il valore nominale. Dal momento che l’impedenza dell’Heresy supera di 10 ohm i circa 700Hz, a causa del riempimento inferiore dei driver mid e tweeter, la sua potenza nominale è più strettamente correlata alla sua impedenza media, che è di almeno 8 ohm. In ogni caso, è certo che l’Heresy III non ha alcun problema ad essere abbinato a un amplificatore SET 2.5Wpc.

Il midrange utilizza una tromba esponenziale, mentre il tweeter è accoppiato a una tromba tractrix, la scelta migliore a frequenze elevate dovute a irradiamento ridotto. Il successo di qualsiasi altoparlante con carico sulla tromba è super-dipendente dall’applicazione e l’integrazione del driver adatto. Spingendo le trombe sotto la loro frequenza di taglio si finirà per avere riflessioni dalla bocca verso la tromba, che si traducono in una colorazione tipo megafono Un merito dell’Heresy è di essere molto ben integrato. La gamma sopra 700Hz è abbastanza liscia e senza problemi di rilievo. Ci sono molti mediobassi ma sono quasi assenti i bassi profondi

Come generalmente accade con gli altoparlanti,una sola misurazione in asse non è indicativa, in quanto il campo sonoro è tridimensionale in natura. Il problema è che le trombe iniziano a irradiare nell’area di presenza, con l’uscita che finisce rapidamente fuori asse. In pratica, si rende necessario convergere i diffusori di alcuni gradi, al fine di allargare lo sweet spot presso la sede di ascolto; diversamente, anchelievi movimenti della testa portano a significativi cambiamenti di immagine. Ma il rovescio della medaglia è un effetto roll-off nella gamma dei toni acuti e un bilanciamento tonale chiuso e dal suono cupo. L’antidoto “eretico” è quello di ignorare il montante da pavimento e sollevare gli altoparlanti da terra di circa 60 centimetri in modo da posizionare il tweeter all’altezza delle orecchie. Il risultato finale è un bilanciamento molto più neutro. Questo tipo di posizionamento offre un altro importante vantaggio. Eliminando il carico sul pavimento si riduce l’ampiezza della curva della risposta dei mediobassi, responsabiledi linee di bassi confuse e artificiose, per cui si rende obbligatorio un certo periodo di rodaggio. Proprio fuori dal box i medi suonano nettamente velati, ma dopo diverse ore di ascolto sarà possibile apprezzare una gamma media lucida e convincente.

L’Heresy è estremamente rivelatore del carattere sonoro di un amplificatore di potenza, in particolare per la qualità del primo watt. È il primo watt che pone le basi per un diffusore ad alta efficienza. Amplificatori ad alta potenza di classe AB che suonano benissimo nel contesto di altoparlanti con sensibilità ordinaria, non si comportano altrettanto bene degli amplificatori a bassa potenza SET, sostenendo così il concetto che se il primo watt è compromesso, i successivi 99 non avranno alcuna importanza.

L’Heresy può suonare più forte e con una minore distorsione rispetto a una serie di driver full-range caricati a tromba posteriore, molti dei quali hanno l’handicap di una bobina della fonia corta e di scarsa capacità di escursione. Si tratta di una manna dal cielo per gli amanti della musica in cerca di un altoparlante “tube-friendly”. L’Heresy non è perfetto, ma non ci si dovrebbe aspettare la perfezione a quel prezzo. La vera sorpresa è che esso è in grado di offrire un suono celestiale e merita la vostra entusiastica approvazione!

 

Per info: www.mpielectronic.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.