Lo stile di Vivaldi, ricco di ritmi e colori, regala musiche piene di brio, di caldo lirismo, che sembrano uscite dalla mente di un compositore vicino all’anima dell’uomo contemporaneo.
L’arte di Bach, uomo sereno, saldamente ancorato alla fede cristiana, tende a staccarsi da ogni destinazione funzionale, da ogni utilità pratica, e diventa ricerca astratta di geometrie musicali sempre più ricche e complesse.
Impetuoso e iracondo, mai maligno, Händel compositore instancabile e impetuoso, non per intrattenere il pubblico ma per «renderlo migliore».
Le composizioni di Haydn sono costruzioni musicali architettonicamente perfette nella forma, fonti di godimento estetico, capolavori di armonia. Una musica serena, in cui si riflette il mondo aggraziato del Settecento.
Mozart ha vissuto i mutamenti della sua epoca. E la sua musica li ha captati, «personalizzandosi» fino ad assumere inflessioni «pre-romantiche». Caratteristica principale della musica di
Beethoven, compositore pienamente inserito nella cultura del suo tempo, è la forza, intesa non come violenza, ma come potenza, dominio di sé, incisività, capacità di sommuovere e di trascinare.
I capolavori di ogni compositore vengono presentati attraverso dettagliate “guide all’ascolto”.
«Questa guida ha il vantaggio di far riscoprire opere di autori famosi, sì, ma presentati con una cordialità, con una vivacità comunicativa, con una pedagogicità d’amico che porge al lettore sapienti consigli.
Sommo merito di Rodolfo Venditti è di aver saputo compiere la più limpida e lucida presentazione dell’esperienza che può venire dalla musica: tanto più significativa in Italia, dove chi sa perché, la musica classica viene tenuta lontana dalla scuola e dai mezzi di comunicazione di massa»
(Giorgio Bàrberi Squarotti).
Scopri di più da FDS - Fedeltà del Suono
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.