SUONO E COMUNICAZIONE: NAIM UnitiSystem… Arriva il Futuro!

NaimUniti sistema audio integrato
NaimUniti, vincitore di molti premi, è un sistema hi-fi completo a tutti gli effetti. Vi basta aggiungere i diffusori. Oltre ad essere in grado di riprodurre stream UPnP™ fino a una risoluzione di 24 bit / 96 kHz tramite una connessione sia cablata che wireless, NaimUniti comprende un lettore CD, un amplificatore da 50 W per canale, un sintonizzatore DAB, FM e Internet Radio (iRadio) e un’interfaccia USB che rende possibile la riproduzione da iPod e l’audio digitale ad alta risoluzione da chiavette di memoria USB. NaimUniti è anche un vero prodotto Naim Audio, che riproduce la musica da qualsiasUnity2i sorgente con la caratteristica qualità del suono, sempre accattivante e seducente. Il suo amplificatore integrato è un discendente diretto di alcuni tra i più raffinati amplificatori hi-fi mai realizzati, il suo lettore CD è stato progettato e sviluppato dallo stesso team che ha creato il miglior lettore del mondo, il CD555, e l’elettronica comprende tutta l’esperienza acquisita da Naim in 20 anni di sviluppo di prodotti audio ad elevate prestazioni.
Potendo funzionare sia come un sistema a sé stante che come lettore audio di rete, grazie alle sue molteplici sorgenti digitali, NaimUniti permette l’accesso ad ancora più musica e costituisce l’aggiunta perfetta a sistemi hi-fi tradizionali. I suoi molteplici ingressi digitali ed analogici ne fanno lo strumento domestico perfetto da utilizzare con sorgenti alternative come lettori DVD, box TV via satellite, lettori MP3 o, perché no, console di videogiochi. Per una performance ancora maggiore, è possibile aggiungere a NaimUniti un amplificatore di potenza esterno Naim.
L’accesso a tutto il potenziale di Uniti System è realizzato con una serie di interfacce utente semplici ed intuitive: telecomando, pannello frontale, applicazione iPhone / iPod Touch. Questo significa che la musica è sempre disponibile dove volete, cioè ovunque vi troviate.

UnitiQute lettore audio compatto integrato

Tutto in UnitiQute è straordinario. Non potremmo definirlo in modo diverso. UnitiQute è un lettore audio compatto, elegante, multi-sorgente, integrato, in grado di riprodurre anche stream UPnP™ fino a risoluzioni di 24 bit / 96 kHz. Proprio come NaimUniti, dovete solo aggiungere i diffusori. E proprio come NaimUniti, UnitiQute è un vero prodotto Naim, che utilizza tutto il know-how digitale e di amplificazione di chi realizza i migliori hi-fi del mondo. UnitiQute non riproduce solo la musica, ma la rende reale.
UNI3Alla stregua di qualsiasi ottimo sistema integrato ad elevate prestazioni, le dimensioni di UnitiQute lo rendono perfetto per la cucina, la stanza da letto o lo studio, od ovunque ci sia bisogno di un sistema non troppo grande. Insieme a UnitiServe, UnitiQute crea l’audio
multi-room: l’operazione più difficile è forse quella di aprire il cartone. Associa un autentico amplificatore Naim da 30 W per canale con un sintonizzatore DAB, FM e iRadio e un’interfaccia USB per iPod e iPhone, insieme alla riproduzione ad alta risoluzione da chiavette di memoria. Grazie agli ingressi analogici e digitali, aumentano le possibilità di collegare altre sorgenti esterne come lettori DVD, box TV via satellite o console di videogiochi; l’uscita digitale attiva sia le sorgenti interne digitali che quelle esterne, compresi iPod e iPhone, che possono essere inviate a un convertitore digitale/analogico o all’ingresso digitale di un preamplificatore. UnitiQute è indiscutibilmente un’affascinante sorgente digitale da aggiungere a sistemi hi-fi tradizionali. Oltre al telecomando, con UnitiQute è possibile utilizzare l’apposita applicazione per iPhone e iPod.

UnitiServe server compatto con hard-disk

UnitiServe è un server per il ripping della musica e il cuore di UnitiSystem. Include un hard disk interno da 1 Terabyte in grado di memorizzare musica quasi senza limiti: un solo UnitiServe può facilmente comprendere tutta la vostra collezione musicale e grazie al suo software per server Naim UPnP™ la rende disponibile simultaneamente a diversi riproduttori UPnP™ in tutta la casa, come NaimUniti o UnitiQute. Ma la memorizzazione e lo streaming audio sono solo una delle caratteristiche di UnitiServe. Accedendo a un database online, è in grado di catalogare automaticamente tutta la musica da voi memorizzata e renderla facilmente accessibile per la selezione per titolo, genere, esecutore e
compositore: potete addirittura creare e memorizzare le vostre playlist.
Il ripping di un CD con UnitiServe non richiede altro che l’inserimento del CD nella fessura di caricamento e qualche minuto di attesa, fino all’espulsione.
UnitiServe è in grado di riprodurre e fare lo streaming di file audio ad alta risoluzione; scansiona automatica-mente la rete per trovare i file condivisi, compresa la libreria iTunes, nei formati WAV, AIFF, FLAC, ALAC, OGG Vorbis, AAC, WMA e MP3, rendendoli disponibili per la riproduzione locale e lo streaming UPnP™. UnitiServe dispone di un’uscita digitale per la connessione locale, a un convertitore esterno digitale-analogico o ad un amplificatore con ingresso digitale; funzionando quindi da centro del sistema streaming UPnP™ multi-room, può portare la riproduzione dall’hard disk a un sistema hi-fi tradizionale.
La tecnologia digitale di UnitiServe e il meccanismo di ripping sono gli stessi dell’HDX Naim, vincitore di molti premi e primo lettore high-end con hard disk ed offre performance audio di gran lunga superiori alle soluzioni basate su sistemi che utilizzano come server un PC tradizionale.
Come L’HDX, UnitiServe è abilitato per lo StreamNet, per essere utilizzato all’interno di un sistema di controllo multiroom NaimNet e può essere controllato da una molteplice serie di interfacce (PC, MAC, touchscreen e un’applicazione per iPhone e iPod).
 
UnitiSystem a casa vostra
UNI4Immaginate UnitiSystem con UnitiServe nello studio, NaimUniti in soggiorno e UnitiQute in cucina e in camera da letto. Forse l’uscita digitale di UnitiServe è collegata a un sistema hi-fi tradizionale per la riproduzione locale nello studio. A parte una coppia di diffusori in ogni ambiente, tutto ciò di cui avete bisogno per dare vita al vostro sistema musicale è un router di rete wireless con una connessione a Internet. Con UnitiServe collegato al router tramite un semplice cavo di rete e con NaimUniti e UnitiQute collegati in modalità wireless al router, la potenza dell’UPnP™ crea automaticamente l’interfaccia perfetta tra il server e i lettori. Al contempo, sia NaimUniti che UnitiQute possono utilizzare la rete per accedere a migliaia di stazioni radio via Internet. Tutte le sorgenti audio locali nello studio (per esempio, un lettore DVD), o in cucina, in soggiorno o in camera da letto (per esempio un iPod), possono essere collegate direttamente al lettore. Il controllo è semplice come la connessione. Può essere wireless con un iPhone o un iPodTouch o con un telecomando per NaimUniti o UnitiQute.
È possibile anche controllare UnitiServe con un touchscreen USB o addirittura utilizzando il browser del computer in studio. UnitiSystem è la realizzazione della semplicità, la versatilità che si fa realtà.

Glossario

UPnP™
UPnP™ (Universal Plug and Play), è uno
standard di rete aperto che consente ai server e ai lettori collegati alla stessa rete di comunicare automaticamente, senza bisogno di impostazioni. Con un UnitiServe e uno o più NaimUniti, UnitiQute o lettori alternativi compatibili con UPnP™ collegati in rete, l’UPnP™ consente ai lettori di visualizzare automaticamente i file musicali memorizzati o trovati sulla rete da UnitiServe. L’UPnP™ lavora silenziosamente in background per rendere assolutamente perfetta la connessione tra server e lettore.
Streaming
Lo streaming è la tecnologia che rende possibile l’esistenza di Uniti System ed è l’invio di pacchetti di dati digitali a richiesta dal server al lettore, dove vengono riassemblati in dati audio, convertiti nel dominio analogico e riprodotti. La natura digitale delle tecnologie streaming e la commutazione automatica dell’UPnP™ fa sì che qualsiasi file audio disponibile per Uniti Serve sia memorizzato sull’hard disk interno, su un altro computer o su un drive NAS (Network Attached Storage) e possa essere selezionato ed inviato, o riprodotto, da un qualsiasi lettore UPnP™, un NaimUniti e un UnitiQute collegato in rete.

Cablato o wireless
Il multi-room UnitiSystem funziona con reti domestiche e dispositivi cablati già esistenti, ma NaimUniti e UnitiQute possono entrambi essere Wireless: UnitiSystem è un autentico sistema audio multi-room senza bisogno di cavi. La sola connessione cablata necessaria per assicurare la qualità dello streaming e l’affidabilità è quella tra UnitiServe e il router di rete.

Internet Radio

Sia UnitiQute che NaimUniti comprendono un sintonizzatore Internet Radio
(iRadio) che consente loro di collegarsi letteralmente a migliaia di trasmissioni via Internet in tutto il mondo, dalle stazioni più importanti di notizie e intrattenimento a quelle di musica e parlato specialistiche. Nuove stazioni iRadio si aggiungono ogni giorno e gli elenchi delle stazioni di UnitiQute e NaimUniti vengono aggiornati ogni volta che avviene il collegamento al server Internet della iRadio.
Proprio come per le stazioni radio DAB e FM, potrete memorizzare e ascoltare le vostre stazioni preferite.

Percorsi di upgrade

Il percorso di upgrade è sempre stato uno dei punti cardine della filosofia Naim. Sappiamo che disporre di grande musica in casa è contagioso e quindi UnitiSystem è estremamente versatile e integrabile:
si può aggiungere un amplificatore di potenza a un NaimUniti, passando per l’utilizzo di un UnitiQute per inserire sorgenti digitali, tramite un convertitore digitale/analogico esterno, in un sistema hi-fi già esistente, oppure è possibile realizzare un sistema domestico completo, basato sulla nostra gamma di prodotti NaimNet. UnitiSystem è forse tutto quello di cui avete bisogno, ma potrebbe essere anche solo l’inizio.”

Informazioni:
Suono e Comunicazione Srl
via San Vitale 67
40054 Budrio BO
ITALY
Web: www.suonoecomunicazione.com


Scopri di più da FDS - Fedeltà del Suono

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.