In uscita per Cam Jazz il nuovo album “Blend Pages” di Enrico Zanisi

“Blend Pages” il nuovo album di Enrico Zanisi, con Gabriele Mirabassi, Michele Rabbia e il quartetto d’archi francese Quattro IXI.

Uscito il 6 aprile 2018 per la Cam Jazz, il nuovo album del pianista Enrico Zanisi, dal titolo “Blend Pages”. Ad accompagnare Enrico Zanisi, Gabriele Mirabassi al clarinetto, Michele Rabbia alle percussioni ed elettronica, e il quartetto d’archi francese Quatuor IXI formato da Régis Huby (violino), Clément Janinet, (violino), Guillaume Roy (viola) e Atsushi Sakaï (violoncello).

Dopo la prova di maturità in piano solo del 2016 (Piano Tales, Cam Jazz), con “Blend Pages” Enrico Zanisi aggiunge una nuova pagina al suo percorso artistico, che lo porta ad emanciparsi dallo stretto legame con lo strumento per nuove esplorazioni compositive con un inedito sestetto. Già Premio Top Jazz nel 2012 come Miglior Nuovo Talento, Enrico Zanisi partorisce il suo quinto album in un momento di cambiamento, spinto dal desiderio di scrivere musica da camera, guardando direttamente alla sua formazione classica, ma contaminandola con l’improvvisazione e con le recenti ispirazioni elettroniche. Tenendo saldi all’orizzonte i punti di riferimento (Ravel, Debussy, Béla Bartók, Bill Evans…), “Blend Pages” si apre a un’orchestrazione più ampia. Per fare questo, il compositore romano si avvale di un ensemble insolito, che muta e rinnova nei 9 brani originali del disco.

“Blend Pages” sorprende e stordisce, illumina e inchioda l’ascoltatore durante tutti i nove capitoli di quello che può essere considerato un romanzo sonoro, in cui gli innumerevoli personaggi e figure fantastiche si lasciano raccontare senza mai afferrare del tutto. Enrico Zanisi ha affrontato questa nuova genesi, consapevole della rinnovata urgenza compositiva, posizionando i vari elementi in una scacchiera escheriana, la cui ragione può essere colta solo nella visione corale di un ascolto totale.

 

Facebook Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: