AUDIOGAMMA: Lo Zeppelin, adesso è AIR

Zeppelin AIR è dotato di 5 altoparlanti completamente nuovi: un subwoofer da 12,5 cm, due mid/basso da 9 cm e due tweeter per le alte frequenze da 2,5 cm, questi ultimi direttamente derivati dalla tecnologia di punta Nautilus. A dargli energia, 5 diversi amplificatori in classe D, uno da 50W per il subwoofer e gli altri 4 da 25W. I due accordi in bass-reflex (le bocche posteriori che diffondono il suono generato posteriormente dal subwoofer, aumentandone l’efficienza), utilizzano la tecnologia esclusiva Flow Port System e sono sistemati posteriormente sul pannello nero, che differenzia immediatamente il nuovo Air dal vecchio modello, che aveva questa superficie in inox. Il cuore pulsante di Zeppelin AIR è un nuovo processore DSP (Digital Signal Processor) a 96 kHz/24 bit il quale converte, migliorandolo in modo intelligente, qualsiasi segnale digitale o analogico in ingresso, per poi spedirlo agli speakers.

Altra grande rivoluzione di Zeppelin AIR, è la connettività Air Play attraverso una interfaccia Wi Fi interna. Air Play è la nuova tecnologia appena lanciata da Apple che permette, tramite la propria rete Wi-Fi, di poter letteralmente “spedire” la propria musica ai device audio compatibili che la suoneranno, tutto questo stando comodamente seduti sulla propria poltrona e senza nessun cavo aggiuntivo. Zeppelin AIR è l’unico speaker per iPod/iPhone a oggi è dotato di questa rivoluzionaria funzione, e lo sarà ancora per molti mesi; sarà sufficiente selezionare sul proprio device Apple lo Zeppelin AIR (tramite un apposito menù) per sentire riprodurre da quest’ultimo la propria musica.

Lo Zeppelin è forma, materia, musica. I controlli, ciò che serve per farlo suonare nella mente dei designer e dei progettisti doveva essere il meno invasivo possibile, e lontano dall’inutile apparire. Così solo 2 tasti, volume e power, posti sulla fascia mediana inox, che divide idealmente Zeppelin, e un solo led multicolore sulla basetta che alloggia il device Apple; il telecomando è un altro piccolo gioiello di compattezza e funzionalità, pochi comandi per il controllo dell’iPod e di Zeppelin, è molto comodo nell’utilizzo ed estremamente pratico. Il pannello posteriore ospita una uscita composito per il video dell’iPod, un ingresso in mini-jack da 3,5 mm che può essere sia analogico che digitale ottico (e quindi essere collegato a una qualsiasi uscita digitale di un lettore di CD/DVD o computer tramite un adattatore non fornito), una Ethernet e una USB.

Una macchina davvero incredibile, che non smetterà mai di stupire. Bello, bellissimo, originale, seducente, è in una parola “lo” speaker per iPod. Chiunque ne verrà in contatto non potrà fare a meno di innamorarsene: non c’è bisogno di resistere.

Caratteristiche tecniche

Altoparlanti: 125mm subwoofer, 2X90mm midrange, 2X2,5 cm tweeter
Amplificatori: 1X50W subwoofer + 4X25W midrange/tweeter
Alimentazione: 100V – 240V 50-60Hz
Consumo di corrente: 20W
Consumo in stand-by 3,7W
Ingressi: Ethernet, attacco a 30 piedini per iPod, 1X3,5 mm mini-jack analogico/tos link digitale
Uscite: videocomposito
Dimensioni: 640X208X198 mm(LXAXP)
Peso: 7,5 kg
Disponibilità: fine Febbraio

Prezzo: 599 euro

Informazioni:
AUDIOGAMMA
Web: www.audiogamma.it 


Scopri di più da FDS - Fedeltà del Suono

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.