AUDIOGAMMA: MC Anna, il nuovo riferimento secondo Ortofon

Ortofon è tra le poche aziende a investire risorse e materiali nella ricerca, lo fa da sempre e non ha smesso neanche quando il destino del vinile sembrava segnato. Oggi che il disco nero è tornato prepotentemente in auge, il costruttore si trova in una condizione di assoluta supremazia, con un catalogo forse il più ricco in assoluto, e sempre caratterizzato da una imbattibile qualità, unita a prezzi estremamente concorrenziali.

La ricerca che si fa in casa Ortofon, sui pick-up in particolare, è unica al mondo, prova ne sono in primis questa nova MC Anna, ma anche la XPression, la SPU 90 Anniversary, e ancora la MC-A90 in tiratura limitata, una testina del tutto rivoluzionaria -tanto nei materiali quanto nella forma- e che ha raccolto un incredibile successo di pubblico.

MC Anna, la nuova “debuttante”, raccoglie l’esperienza di questi modelli, utilizzando materiali e soluzioni ancora nuovi e migliori, in un contenitore del tutto inedito.

Design, quindi, ultra-moderno, e combinazione di tre nuovi elementi che la ricerca Ortofon ha sviluppato:

  -Tecnologia SLM, già impiegata nei modelli XPression, MC-A90 e SPU90° Anniversary

-Nuovo magnete in ferro e cobalto con sospensione inedita.

-Design elettromeccanico proprietario Ortofon

-Puntina in diamanate Replicant 100, già adottata in XPression, MC-A90 e Windfield

La tecnologia SLM, Selective Laser Melting, sviluppata con il Danisch Tecnological Institute permette, attraverso il processo RM (Rapid Manifacturing), di eseguire parti di differenti materiali direttamente dai file in 3D sviluppati in fase di progettazione. In questo modo si aumenta enormemente la precisione di fabbricazione, quasi azzerando gli scarti, e permettendo una inedita velocità nella produzione. Ciò -soprattutto nella fase di sviluppo- consente di realizzare prototipi in poche settimane, laddove erano necessari 4-6 mesi. Con questa tecnica sono state sviluppate la SPU 90 Anniversary, la MC-A90, la XPression e, adesso, MC Anna.

Ma Anna si presenta quindi come il riferimento assoluto del catalogo Ortofon, e la nuova meta da sognare per gli amanti del vinile state of the art.

Dati Tecnici:

Tensione di uscita: 0,2 mV a 1 kHz

Bilanciamento tra i canali a 1 kHz: 0.5 dB

Separazione tra i canali a 1 kHz: 25 dB

Separazione tra i canali a 15 kHz: 22 dB

Risposta in frequenza: 20 Hz-20 kHz +/- 1,5 dB

Complianza: 9mm/mN

Stilo: Ortofon Replicant 100 su cantilever in boro

Peso di lettura: 2,3 gr

Angolo di tracciamento: 23°

Impedenza interna: 6 ohm

Impedenza di carico raccomandata: >10 ohm

Peso: 16 gr.

Prezzo: 6000 euro

Informazioni:
AUDIOGAMMA
Web: 
www.audiogamma.it 

Facebook Comments

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: