Tra rock, blues ed elettronica: ecco “L’appuntamento”, debutto discografico dei Virgo

L’appuntamento” è il titolo del primo album dei Virgo, band rock blues di Vicenza, presentato alla manifestazione del Mei 2.0 di Faenza il 28 settembre 2013 all’interno del Museo Internazionale Delle Ceramiche. Il gruppo si forma nel 2008, inizialmente come Papataci, con la volontà di dare vita a musica inedita che riesca a mettere in risalto l’acme espressivo delle numerose esperienze di ciascuno dei componenti della formazione, fondendole in un’unica forma artistica. Nel 2010 la band conquista il premio “Rock Targato Italia” raggiungendo un importante traguardo ai fini della propria crescita professionale: “non ha portato a nulla se non a qualcosa da scrivere in piú su di noi“.

Senza titolo1I Virgo proseguono nella propria evoluzione attuando un significativo cambio di line-up durante il 2012: il cantante Daniele Perrino, voce emergente già nota nel panorama nazionale in veste di solista, e, nel marzo 2013, il chitarrista – tastierista Michele Prontera, fanno il loro ingresso nella band andando ad affiancarsi al bassista Luca Bastianello e al batterista Carlo Bucci.

 “L’appuntamento” è un disco che rivela se stesso attraverso piccole e profonde tappe, offrendo la propria essenza in dieci brani che, abbinando le sonorità tipiche del rock blues a sperimentazioni elettroniche, danno vita ad un percorso graduale in cui domina un’atmosfera generata da una pura e unica espressione di sensazioni. “L’appuntamento viene inteso come il punto d’incontro tra quel che siamo e l’immaginario. Una dimensione astratta dove chiunque, durante il proprio cammino, avrà modo di confrontarsi con se stesso”.

La formazione vicentina,  attraverso questo primo esordio discografico, si pone come obbiettivo principale quello di descrivere e raccontare la propria storia artistica e personale, un incontro di tante personalità con un ambiente che non è tangibile, con un mondo in cui la vita ai loro occhi si presenta eterea ed astratta e che si rivela essere l’unico posto nel quale essi hanno la sensazione di poter far emergere un profondo confronto con se stessi. Con “L’appuntamento”, i Virgo crescono ulteriormente e definiscono qualitativamente la loro ricerca e sperimentazione musicale dando vita ad un prodotto la cui intenzione è quella di rappresentare una fondamentale svolta artistica.A seguito della messa in rotazione del brano “Non Ti Sogno Più”, viene pubblicato il primo singolo ufficiale “L’appuntamento”, del quale viene realizzato il videoclip (per la regia di Filippo Leoni) attualmente in programmazone su: Meet’n’Tv, Music? No Control!”, (R)esisto Distribuzioni e dal mese prossimo in rotazione su più di 140 Tv (visibili sul digitale terrestre o nel web). I Virgo vengono inseriti anche all’interno della classifica “Indie Music Like”.Il prossimo martedì 28 Gennaio il gruppo veneto sarà ospite negli studi di C100Tv; il 31 Gennaio sarà invece protagonista sul palco dell’Art Cafè Live di Vicenza. L’apertura del concerto dei Virgo è affidata all’artista triestino Rick Perovich.

Live concert

08 sett La Vinoteca, Vicenza
28 sett M.E.I. Faenza 26 otto Revolution, Molvena
23 nov Bar Castello, Vicenza
30 nov Discovery (showcase) Schio (Vi)
07 dic Mavalà, Vicenza 2014
17 gen New Kurkuma Club, Marostica (Vi)
31 gen Art Cafè Live, Vicenza
07 feb The BIG, Torri di Q. (Vi)
23 feb Factory – Emergenza, Padova

Videoclip “L’appuntamento”     http://www.youtube.com/watch?v=6PqzgCo3m-c

Link Streaming Soundcloud    https://soundcloud.com/virgo-the-band
Sito ufficiale   http://virgotheband.blogspot.it/
Facebook Fan Page   https://www.facebook.com/pages/VIRGO/120318194751830?ref=ts&fref=ts

Facebook Comments

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: