Esce oggi “Where is the Happiness?” di Dino Rubino (Tǔk Music)

“Where is the Happiness?” è il nuovo album di Dino Rubino. Come i tre album che lo precedono è pubblicato dalla Tǔk Music di Paolo Fresu ed uscirà il 24 novembre (distribuzione Ducale).

L’album è stato registrato con un organico che comprende Emanuele Cisi al sax, Angelo Bonaccorso al corno francese, Gaetano Cristofaro al clarinetto, Giuseppe Mirabella alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Adam Nussbaum alla batteria.
E’ la prima volta che Cisi partecipa ad un disco di Rubino, mentre gli altri cinque musicisti avevano già collaborato su Zenzi – il disco di debutto su etichetta Tuk e dedicato a Miriam Makeba che verrà ristampato nei prossimi mesi, e su Kairòs.

Il disco contiene 10 brani originali composti ed arrangiati da Rubino oltre ad una versione di “Sugar Man” del cantautore Sixto Rodriguez.
Nel booklet sono presenti anche 11 poesie a firma di Rubino, una per ogni brano del disco.

Se per certi versi si potrebbe considerare “Where Is The Happiness?” il proseguimento ideale di “Kairòs”, nel suo viaggio musicale e spirituale con questo album Rubino approda ad una musica più serena, senza quella vena scura e malinconica che caratterizzava i dischi precedenti.
Nei nuovi brani Rubino sintetizza i suoi ascolti musicali fatti di musica classica, jazz, pop, folk e blues attraverso un’emotività profonda.
L’amore per la melodia rimane l’istanza principale che lo guida attraverso i molteplici mondi musicali e i brani assumono un carattere cinematico, colonne sonore di immagini e istanti ripercorsi che riaffiorano dall’esperienza.

La copertina è opera dell’illustratrice polacca Joanna Gniady.
Joanna vanta collaborazioni con prestigiose riviste della sua terra di origine ma anche internazionali (Village Voice, The Guardian, Elle, Charaktery, Glamour per citare le più note), con diverse istituzioni culturali come il canale ARTE, o il dipartimento della cultura del comune di Breslavia.

www.tukmusic.com

www.dinorubino.com

 


Scopri di più da FDS - Fedeltà del Suono

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.