Concerto del Claudio Fasoli Samadhi Quintet


Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 17.30, Auditorium Di Vittorio, Corso Porta Vittoria 43, Milano,

 Claudio Fasoli Samadhi Quintet / Claudio Fasoli, sax soprano & tenore; Michael Gassmann, tromba; Michelangelo Decorato, pianoforte; Andrea Lamacchia, contrabbasso; Marco Zanoli, batteria.

Il Samadhi Quintet di Claudio Fasoli presenterà le musiche del nuovo album “HAIKU TIME” (Abeat Records), che ha raccolto recensioni entusiaste!

Le composizioni propongono temi brevi che nello svolgimento dei brani vengono spesso ripetuti in funzione architettonica, come fondamenta basilari e costruttive dello sviluppo della composizione. Questa brevità richiama l’essenzialità dei poemi giapponesi Haiku cui in senso virtuale intendono ispirarsi. Il Samadhi Quintet sa distinguersi per capacità espressive e chiaroscurali assai intense. I picchi emozionali sono sempre coinvolgenti: lirismo, determinazione ritmica, efficacia armonica, imprevedibilità, culto del suono, generosità e energia sono le caratteristiche basilari della performance. Questo progetto ha ricevuto grandi riconoscimenti per la sua originalità e modernità nella scena jazz attuale.

Claudio Fasoli, sassofonista e compositore, sta vivendo una “stagione di fervida creatività”, come ha sostenuto il critico Claudio Sessa. Premiato come Musicista dell’Anno dal referendum promosso dalla rivista Musica Jazz, insegna ai Seminari internazionali di Siena Jazz e alla Civica scuola di jazz di Milano. Membro del Perigeo, uno dei più celebri gruppi di sperimentazione jazz, ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, Mick Goodrick, Manfred Schoof, Kenny Wheeler, Mario Brunello e Giorgio Gaslini. I suoi cd più recenti sono Haiku Time e Selfie. Nel 2018 è uscito il film Claudio Fasoli’s innersounds, del regista Angelo Poli, premiato in importanti festival internazionali.

Facebook Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: