COSTRUIRE HIFI #274 – APRILE 2022 – USCIRE, O NON USCIRE, QUESTO È IL DILEMMA…
Uscire, o non uscire, questo è il dilemma…
Se c’è una soluzione, perché ti preoccupi?
Se non c’è una soluzione, perché ti preoccupi?
ARISTOTELE
Dopo più di un mese siamo ancora qui ad ascoltare, giorno dopo giorno, i vari bollettini di guerra, con l’inevitabile conta dei morti e dei feriti. Quanti siano effettivamente i morti e i feriti non lo sa con esattezza nessuno: questa guerra tra Russia e Ucraina è contraddistinta per l’assenza di osservatori indipendenti sul campo e per la eccessiva propaganda di entrambe le parti, che ci racconta quindi un conflitto con il filtro dell’una e dell’altra parte.
Di certo c’è che ci sono morti e ci sono feriti che non dovevano esserci.
Non è facile parlare di morti e di feriti e poi passare a parlare di economia ma NON POSSO NON FARLO.
Tutti sapete che a gennaio di quest’anno, a seguito dei forti aumenti del gas e del petrolio, si era innescato un corrispettivo aumento dei prezzi delle materie prima (per noi la carta e le lastre in alluminio per la stampa in rotativa) che ci avevano costretti ad un aumento di 50 centesimi del prezzo di copertina.
Il 23 marzo (esattamente una settimana fa… N.d.R.) il nostro fornitore di carta ci informa che il prezzo della carta è nuovamente aumentato… o meglio impennato, visto che parliamo di una aumento di oltre il 50%!
CHE COSA FARE?
Credetemi, le ho pensate tutte… la prima è stata quella di dire NON USCIAMO!
Tra tutte le nostre riviste del settore hifi l’aumento inciderà per oltre 4.000 EURO AD USCITA… e quindi la prima idea è stata quella di sospendere temporaneamente la pubblicazione.
Mi sono confrontato internamente con i miei collaboratori più stretti cercando di trovare una soluzione alternativa e quella che vedete è l’unica soluzione che abbiamo trovato:
1) cambiare la carta interna con una più economica;
2) diminuire leggermente la tiratura, cambiando contemporaneamente anche la distribuzione, riducendo la fornitura a quelle edicole che vendevano meno copie o che le vendevano saltuariamente;
3) garantire la fornitura della rivista a chi non dovesse trovarla in edicola allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE!
In questo modo abbiamo ridotto l’aumento di costo di circa un terzo sperando che le vendite non ne abbiano a risentire ma soprattutto sperando che nessuno di voi debba rinunciare in questo modo alla VOSTRA RIVISTA.
Per questo motivo quello che vi invito a fare per acquistare COSTRUIRE HIFI fintanto che la situazione indotta dalla guerra non cambierà è quello di rivolgervi, come sempre avete fatto al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA COME SEMPRE! Se, per qualsiasi motivo, non dovesse più averla, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTE di farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A:
chiedendo di acquistare la copia di questo, o dei numeri successivi, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE.
Ora non ci resta che attendere e sperare che la GUERRA TERMINI ma che terminino anche queste sanzioni che non faranno altro che distruggere la nostra economia, già piegata da due anni di pandemia… e che ci renderanno TUTTI PIÙ POVERI.
Diciamo NO ad OGNI GUERRA, militare ed economica!
Un abbraccio a tutti voi e, come sempre, scrivete quello che ne pensate a:
abassanelli@costruirehifi.net.
Buona musica e avanti tutta!
Andrea Bassanelli
Uscire, o non uscire, questo è il dilemma…
di Andrea Bassanelli
Lettere al Direttore
COVER STORY
Un bel progetto con WG-300
di Marco Bonioli
TEORIA
L’Arch Nemesis
di Nelson Pass (Traduzione a cura di Pierluigi Marzullo)
PRATICA
Hirtel 6060
di Tommaso Cantalice
Super Preamplificatore Linea SL1 a triodi ad alta dinamica con distorsione molto bassa
a cura di Davide Bucciarelli e DANFAI
SPECIALE
Il decibel (dB) questo sconosciuto
di Pierluigi Marzullo
CLUB DEI LETTORI
Scopri di più da FDS - Fedeltà del Suono
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.