FEDELTÀ DEL SUONO #344 – NOVEMBRE 2024 – GIUSTO ASCOLTO VO’ CERCANDO…
Giusto ascolto vo’ cercando…
Or ti piaccia gradir la sua venuta:
libertà va cercando, ch’è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta.
Dante Alighieri, Purgatorio, canto I, vv. 70-72
The Sound of Silence
[Verse 1]
Hello, darkness, my old friend
I’ve come to talk with you again
Because a vision softly creeping
Left its seeds while I was sleeping
And the vision that was planted in my brain
Still remains
Within the sound of silence
[Verse 2]
In restless dreams, I walked alone
Narrow streets of cobblestone
‘Neath the halo of a street lamp
I turned my collar to the cold and damp
When my eyes were stabbed by the flash of a neon light
That split the night
And touched the sound of silence
And in the naked light, I saw
Ten thousand people, maybe more
People talking without speaking
People hearing without listening
People writing songs that voices never shared
And no one dared
Disturb the sound of silence
[Verse 4]
“Fools,” said I, “You do not know
Silence, like a cancer, grows
Hear my words that I might teach you
Take my arms that I might reach you”
But my words, like silent raindrops, fell
And echoed in the wells of silence
[Verse 5]
And the people bowed and prayed
To the neon god they made
And the sign flashed out its warning
In the words that it was forming
And the sign said, “The words of the prophets are written on the subway walls
And tenement halls
And whispered in the sound of silence”
ALBUM: Wednesday Morning, 3 AM
ARTISTA: Simon & Garfunkel
ANNO: 1964
Che il mercato dell’Hi-Fi sia da tempo in crisi è chiaro a tutti: gli appassionati sono sempre meno, c’è poco ricambio generazionale e gli operatori stanno cominciando a risparmiare dove possono… anche purtroppo sui prodotti da inviare in prova!
Sempre più spesso accade che, infatti, alcuni operatori ti dicano che non hanno pezzi da inviare del modello X o della marca Y ma, se lo vogliamo, possiamo recarci presso un punto vendita vicino a noi (di solito Roma) per andare a fare una prova del prodotto che ci interessava. Alle nostre rimostranze la risposta solitamente è: “tanto lo fanno tutti”.
Non voglio qui aprire un nuovo fronte di polemica, dopo quello aperto settimane fa con gli organizzatori di fiere, ma questo ragionamento non torna per una sere di motivi che vorrei qui di seguito provare a evidenziare.
Per provare un componente di un impianto Hi-Fi il redattore deve avere il giusto tempo per poterlo far suonare e per poterlo inserire all’interno del proprio ambiente domestico, quello che il redattore utilizza tutti i giorni per ascoltare musica. Ci vuole tempo, pazienza, ci vuole soprattutto la dovuta calma per ascoltare il nuovo prodotto, tronare alla precedente configurazione e poi ascoltare ancora il nuovo componete in modo da poter fissare su carta i cambiamenti ascoltati e verificati.
Per fare tutto questo è essenziale che:
- il redattore conosca PERFETTAMENTE la sala d’ascolto, le sue reazioni alla musica, i rumori che provengono dall’esterno… in pratica l’ambiente d’ascolto deve essere SEMPRE lo stesso;
- il redattore conosca perfettamente la musica di riferimento che andrà ad ascoltare, utilizzando gli stessi dischi, magari cambiandoli ogni tanto ma utilizzandoli per delle prove solo dopo averli ascoltati più e più volte;
- infine il redattore conosca alla perfezione la propria catena d’ascolto, che DEVE ESSERE SEMPRE LA STESSA, altrimenti come si potrà capire se quella sfumatura che si sente ascoltando quel brano è dovuta al nuovo componente oppure al cambio del cavo, o all’inserimento di un nuovo divano, o al brano ascoltato non più in vinile ma questa volta in streaming?
Insomma, per poter scrivere una recensione che abbia un SENSO, il NUOVO COMPONENTE ASCOLTATO, deve essere l’UNICA NUOVA VARIABILE all’interno del sistema di riferimento!
Ora spiegatemi voi come è possible giudicare, ad esempio, un NUOVO lettore di musica liquida MAI ASCOLTATO PRIMA, in un sistema Hi-Fi CHE NON CONOSCO, in un’ambiente CHE NON CONOSCO e con della musica CHE NON CONOSCO?!?
Il nostro metodo di prova di un componente applicato all’ascolto Hi-Fi, impone che l’unico elemento a variare sia, appunto, quello del quale andremo a scrivere, senza dimenticare che ci sarà sempre almeno un altro elemento a variare: il SOGGETTO CHE EFFETTUERÀ la prova, ovvero il REDATTORE!
Infatti anche noi cambiamo, i virtù del nostro umore, della stanchezza, del meteo o magari anche della situazione di contesto nella quale viviamo… ecco perché le prove si fanno regolarmente in più giorni, in diversi momenti della giornata e dedicando ad esse del tempo, libero da impegni, senza stress… d’altronde facciamo un lavoro che ci obbliga ad ascoltare musica per essere credibili… e la musica dobbiamo ascoltarla non solo riprodotta dal nostro impianto Hi-Fi ma anche (e aggiungerei io) soprattutto DAL VIVO! È infatti impensabile che qualcuno possa scrivere se questo o quel componete sia più o meno adatto a riprodurre fedelmente la musica… senza conoscere come suona REALMENTE un violino o un sax DAL VIVO! Provate ad ascoltare un violino suonare a tre metri di distanza e ditemi se, alle volte, potrete parlare di “violino setoso”!?!
Ma di questo e molto altro ancora, parleremo nei mesi a venire…
Scrivetemi cosa ne pensate, come sempre in piena libertà…
Vi invitiamo a SOSTENERCI sottoscrivendo l’abbonamento a FEDELTÀ DEL SUONO (al costo di 75,00 €) oppure a rivolgervi, come avete sempre fatto, al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA DELLA RIVISTA! Se non dovesse più averla o se non l’avesse ricevuta, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTE di farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A:
abbonamenti@blupress.it o TELEFONARE allo 0744.433.606, chiedendo di acquistare la copia di questo numero, ma prima dell’uscita del numero successivo, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE. Un abbraccio a tutti voi e INVIATEMI le VOSTRE LETTERE scrivendo a:
Buona musica e avanti tutta!
Andrea Bassanelli
Giusto ascolto vo’ cercando…
di Andrea Bassanelli
IN COPERTINA
The Police
“Il tè nel deserto”, con Carl Gustav Jung
di Mauro Bragagna
IL CAPPELLO A CILINDRO
Lettere al Direttore
di Andrea Bassanelli
I DECALOGHI
di Lorenzo Zen
HI-END
FDS TOP QUALITY
Diffusori bookshelf attivi
Sonus faber Duetto
La quiete dopo la tempesta
di Paolo Lippe
FDS EDITOR’S CHOICE
DAC Bilanciato R2R
Denafrips Enyo 15th
Tecnologia Ladder in “Affordable HiFi”
di Marco Bicelli
Network streamer
Trigon Exxceed Server
La sorgente moderna per eccellenza
di Alberto Guerrini
FDS BEST VALUE
Cuffie chiuse
Audio-Technica ATH WP900
Ascolto in mobilità ed eleganza
di Marco Bicelli
LA BACCHETTA MAGICA
FDS MUSICA
Giacomo Puccini
Disco del mese
di Mauro Bragagna
Floating Points, Pharoah Sanders & the London Symphony Orchestra, “Promises”
Floating Points, “Cascade”
Jazz dischi di Francesco Peluso
Rock e i suoi fratelli audiofili
di Mauro Bragagna
Deus Ex Audio di Paolo Lippe
David Gilmour – Riflessioni sull’uscita di “Luck and Strange” e relative polemiche
IL CLUB BLU PRESS
Accessori – Modulo Iscrizione e Abbonamenti
Scopri di più da FDS - Fedeltà del Suono
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.