Sintoamplificatore di rete Pioneer VSX-S510 con Spotify Connect

Pioneer presenta due nuovi sintoamplificatori AV Slim, ideali per coloro che in un componente per home cinema ricercano un’estetica essenziale, prestazioni potenti e grande versatilità. Prendendo esempio dai loro omologhi dal formato più grande, i nuovi modelli VSX-S510 a 6.2 canali e VSX-S310 a 5.2 canali sono ricchi di funzioni e offrono l’impeccabile qualità audio e video che ha reso celebri i sintoamplificatori AV Pioneer. Schermata 11-2456616 alle 16.49.30I componenti si avvalgono di amplificazione in classe D e filtro pass-through Ultra HD 4K e possono collegarsi a iPod, iPhone o drive USB tramite porta USB anteriore. Il sintoamplificatore di rete VSX-S510, dotato di funzione Spotify Connect1, supporta iPad e iPad mini, AirPlay, DLNA 1.5, vTuner internet radio, MHL, riproduzione di file audio ad alta risoluzione, compresa la riproduzione gapless, e può essere controllato tramite l’applicazione Pioneer ControlApp.

“I nostri sintoamplificatori AV si sono guadagnati un’invidiabile reputazione per la loro straordinaria qualità audio/video e la loro accurata progettazione: questi nuovi modelli slim non fanno che confermarla, offrendo un formidabile connubio di compattezza e versatilità funzionale” spiega Matteo Borsani, Product  Manager di Pioneer Italia. “Il design sottile è studiato per abbinarsi al lettore Blu-ray Pioneer BDP-160 e per fornire ai fan dell’AV con problemi di spazio, una soluzione di home entertainment compatta ma sofisticata.”

Progettazione sonora di alta qualità

La sezione di amplificazione in classe D dei nuovi sintoamplificatori fornisce abbondante potenza a ciascun canale, per un suono dettagliato e un’elevata gamma dinamica. Il canale aggiuntivo del VSX-S510 può essere utilizzato per pilotare un diffusore posteriore surround o un subwoofer passivo.

Potenza per canale: 110W

Per fornire un’esperienza d’ascolto multicanale ottimizzata, le unità VSX-S510 e VSX-S310 si avvalgono dell’originale sistema di calibrazione acustica multicanale Pioneer (MCACC), che rileva e analizza le caratteristiche sonore dell’ambiente d’ascolto per regolare l’emissione dei diffusori e massimizzare la resa acustica in funzione delle specificità della stanza. In perfetta sinergia con il sistema MCACC, il controllo di fase fa sì che tutti i suoni raggiungano la posizione d’ascolto “in fase”, ovvero in sincrono, evitando distorsioni indesiderate, mentre la funzione Advanced Sound Retriever migliora la qualità dell’audio compresso a 2 canali, per riprodurre con la massima fedeltà la sorgente originale.

Scalabilità e connettività

Il più avanzato sintoamplificatore AV Slim dell’assortimento Pioneer, il VSX-S510, riempirà il salotto e la  casa di musica e video, grazie all’eccelsa connettività digitale e a flessibili funzioni di networking tra cui l’innovativa Spotify Connect, che permette all’utente di trasferire in streaming la propria musica Spotify al sintoamplificatore, per assaporarla tramite i diffusori dell’impianto. Basterà selezionare i brani dal dispositivo mobile e avviare lo streaming, per lasciarsi avvolgere dal suono di alta fedeltà garantito dal sistema audio.

Collegato a una rete domestica, questo sintoamplificatore compatibile con Windows 8 non solo funge da client/renderer DLNA per streaming musicale tramite home network, ma supporta anche vTuner Internet radio e permette all’utente di riprodurre in modalità wireless la libreria musicale contenuta su iPhone, iPod touch e iPad tramite la tecnologia AirPlay incorporata. Con l’adattatore AS-BT200 opzionale, anche gli utenti del VSX-S510 potranno beneficiare dell’audio Bluetooth.

La porta USB anteriore presente su entrambi i sintoamplificatori consente la riproduzione audio digitale diretta da iPod, iPhone, compreso iPhone 5 e – nel caso del modello VSX-S510 – anche da iPad e iPad mini.

Tramite HTC Connect, disponibile sul VSX-S510, gli utenti di smartphone HTC (compreso il nuovo HTC One) potranno trasferire comodamente contenuti musicali ai sintoamplificatori Pioneer networked-enabled utilizzando una connessione wireless.

Il modello VSX-S510 è dotato di sei ingressi HDMI, cinque sul retro e uno MHL 2.0 (Mobile High-Definition Link) compatibile sul pannello anteriore, per la connessione e il controllo di dispositivi Android compatibili. È possibile visualizzare contenuti video ad alta definizione su un HDTV con audio multicanale e ricaricare nel contempo il dispositivo Android. L’ingresso MHL 2.0 supporta contenuti 3D e ad alta definizione (1080p 60Hz) e garantisce una più rapida ricarica del cellulare. Il modello VSX-S310, invece, è provvisto di 4 ingressi HDMI.

Sulla scia della crescente popolarità della musica ad alta risoluzione, VSX-S510 è in grado di riprodurre file WAV, FLAC e AIFF da 192 kHz/24 bit, e file Apple Lossless da 96 kHz/24 bit, tramite terminale USB o rete. Inoltre, questo nuovo modello offre l’opzione di riproduzione gapless per file AIFF, Apple Lossless, WAV e FLAC, ideale per valorizzare appieno tracce musicali intese per un ascolto prolungato, come musica classica, progressive rock, concept album e registrazioni dal vivo. Entrambi i sintoamplificatori supportano anche formati audio compressi dissipativi come MP3, WMA e AAC.

Poiché la qualità dei contenuti e della risoluzione dei display è in costante miglioramento, Pioneer è già pronta per la prossima generazione della risoluzione video Ultra HD 4K, quattro volte superiore all’attuale risoluzione HD 1080p. Entrambi i nuovi sintoamplificatori Slim sono in grado di trasmettere segnali video 4K a display compatibili, per offrire agli utenti la più elevata qualità d’immagine attualmente raggiungibile.

La nuova modalità di risparmio energetico ECO Mode, integrata in tutti i più avanzati sintoamplificatori AV Pioneer, riduce il consumo energetico mantenendo inalterata la qualità audio e dei contenuti.

L’applicazione Pioneer ControlApp, disponibile sul modello VSX-S510 di rete, offre un pratico controllo degli ingressi, delle regolazioni e delle modalità audio, nonché dello streaming di contenuti da dispositivi mobili. L’app è scaricabile gratuitamente da App Store su iPhone, iPad e iPod touch o da www.apple.com/itunes/. È inoltre disponibile una app dedicata per i dispositivi Android, anch’essa scaricabile gratuitamente via Google Play all’indirizzo play.google.com.

Flessibilità di installazione

È stata ridotta sia l’altezza che la profondità dei nuovi sintoamplificatori, rispettivamente a 85 e 316 millimetri. Con il loro chassis dalla linea sottile e l’estetica elegante, i modelli VSX‑S510 e VSX-310 costituiscono il complemento perfetto per il lettore Blu-ray BDP-160 di Pioneer e, poiché sono facilissimi da installare anche negli alloggiamenti più angusti, offrono una flessibilità di installazione di gran lunga superiore ai sintoamplificatori AV di formato standard.

Disponibilità e prezzi al pubblico:

I sintoamplificatori AV VSX-S510 e VSX-S310 sono disponibili da novembre 2013.

VSX-S510: 449 euro

VSX-S310: 329 euro

Informazioni: PIONEER – Web: www.pioneer.it

Note

1- È necessario disporre di Spotify App, iPhone/iPod touch/iPad ed essere iscritti al servizio. Per maggiori informazioni sulla disponibilità del servizio nel vostro paese, consultate il sito www.spotify.com.

Apple, AirPlay, App Store, iPad, iPhone e iPod sono marchi di fabbrica di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Android e Google Play sono marchi di fabbrica di Google Inc.

DLNA, il logo DLNA Logo e DLNA Certified sono marchi di fabbrica, marchi di servizio o di certificazione di Digital Living Network Alliance.

I termini HDMI e HDMI High-Definition Multimedia Interface, e il logo HDMI sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di HDMI Licensing LLC negli Stati Uniti e in altri paesi.

Blu-ray Disc è un marchio di fabbrica di Blu-ray Disc Association.

MHL, il logo MHL, e Mobile High-Definition Link sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di MHL LLC negli Stati Uniti e in altri paesi.

HTC, il logo HTC, e HTC Connect sono marchi di fabbrica registrati e non di HTC Corporation.

Spotify e Spotify Connect sono marchi di fabbrica registrati di Spotify Ltd.

 

Facebook Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: