COSTRUIRE HIFI #270 – DICEMBRE 2021 – W LA SCIENZA… (QUELLA CON LA S MAIUSCOLA!)
W la Scienza… (quella con la S maiuscola!)
Il mondo sarebbe un posto di merda senza le donne.
La donna è poesia. La donna è amore. La donna è vita.
Ringraziale, coglione!
CHARLES BUKOWSKI
Carissimi
In primis vorrei augurare a voi e ai vostri cari i miei e i nostri più sentiti auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo!
Spero di cuore che sia un anno migliore di quello appena trascorso e che ci consenta di poter guardare al nostro futuro con maggiore ottimismo e serenità.
Questi appena trascorsi sono stati mesi veramente duri per tutti.
C’è chi ha perso dei cari per il Covid, c’è chi ha perso il senno e chi il sonno (permettetemi il gioco di parole..).
C’è chi ha perso il lavoro e chi forse lo perderà e chi ancora lotta con le unghie con i denti per non perderlo.
C’è anche chi ha perso la vita pur di non credere alla Scienza, inseguendo teorie strampalate e cure miracolistiche, come accaduto a uno dei leader NO VAX austriaci, Johann Biacsics, morto a 65 anni dopo essersi ammalato di Covid e aver rifiutato le cure in ospedale.
Ma c’è anche chi come un altro leader NO VAX italiano, Lorenzo Damiano, dopo essere stato ricoverato per Covid in Ospedale, si è fatto curare e ne è uscito… cambiato a tal punto da aver annunciato: “Dopo questo periodo, la mia visione del mondo è cambiata e sarò pronto quanto prima a far sapere a tutti quanto sia importante seguire collettivamente la scienza, quella che ti guarisce e ti salva la vita”. Lui che respingeva i vaccini, contagiato a Medjugorje, ora ringrazia i medici e gli infermieri che l’hanno curato.
Perché vi cito questi due esempi?
Perché probabilmente penso che la Vita sia più importante di ogni altro ragionamento.
Perché penso che la Scienza, quella con la S maiuscola, sia quella che ci ha fatto evolvere, ci ha dato gli strumenti per comprendere il mondo nel quale viviamo e nel quale tutti siamo strettamente connessi, gli uni agli altri.
Chi legge Costruire HIFI dovrebbe essere prima di tutto uno che crede alla Scienza, uno che sa che le leggi della natura devono essere comprese prima di intraprendere una qualsiasi attività.
Noi tutti sappiamo che siamo qui a sperimentare e costruire impianti hifi di qualità perché chi ci ha preceduto è stato in grado di comprendere alcune di quelle leggi e ci ha tramandato i suoi strumenti e le sue conoscenze.
Le stesse che ci consentono di applicarle e magari anche di scoprirne di nuove, che noi stessi poi tramanderemo a chi verrà dopo di noi.
La Scienza non è un percorso fatto di DOGMI ma di libera e continua adesione alla conoscenza e alla curiosità che ci dovrebbe consentire di evolvere sempre. Sarebbe una Vita veramente sprecata se non fosse spesa nella ricerca di qualcosa di più alto ed elevato, sempre nel rispetto di quella tradizione che ci lega a chi ci ha preceduto e a chi ci seguirà.
Vi giunga allora il mio AUGURIO ad essere uomini MIGLIORI di quello che eravate, ad essere uomini LIBERI da pregiudizi e alla continua ricerca di uno scopo nella vostra Vita.
Io ve lo auguro di cuore.
Un abbraccio a tutti voi e, come sempre, scrivete quello che ne pensate a:
abassanelli@costruirehifi.net.
Buona musica e avanti tutta!
Andrea Bassanelli
—————————————————–
W la Scienza… (quella con la S maiuscola!)
di Andrea Bassanelli
Lettere al Direttore
COVER STORY
Classe A di classe KT90 test
(1^ parte)
di Fabio Barberini
TEORIA
Un subwoofer a linea di trasmissione non tascabile
(1^ parte)
di Umberto Nicolao
Generatore di file WAV per test audio
di Marco Rampin
PRATICA
SICA 5.5C1.5CP-8
Coassiale da 5.5”, 8 Ohm, 240 Wmax
di Diego Sartori
Linear Sound Verify – LSV
di Michele Fuschetto
SPECIALE
L’angolo dell’Ingegnere
di Pierluigi Marzullo
CLUB DEI LETTORI
Scopri di più da FDS - Fedeltà del Suono
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.