COSTRUIRE HIFI #254 – AGOSTO 2020 – LASCIATECI RIALZARE LA TESTA

Lasciateci rialzare la testa

 

 

Bastare a se stesso,

esser per se stesso tutto in tutto,

e poter dire: «Omnia mea mecum porto»

(porto con me tutte le cose mie),

ecco certamente la condizione

più favorevole per la nostra felicità.

 

Arthur Schopenhauer

 

 

Questo numero agostano di Costruire HIFI potrebbe sembrare a prima vista povero.

Solo quattro articoli.

 

La COVER STORY è dedicata ad un progetto molto interessante di diffusori: le El Gordito MKII, versione bookshelf di un progetto già visto a suo tempo.

L’articolo, a firma di Juan Sebastián con la collaborazione di Diego Sartori, è veramente ben fatto e, sono sicuro, sarà fonte di numerosi spunti e commenti.

Juan ha realizzato un bel progetto e Diego lo ha affinato come lui e solo lui sa fare.

A me è piaciuto molto perché è molto ben spiegato, facile da realizzare ma non banale…

 

La TEORIA invece vede la prima parte di un articolo interessantissimo di Fabio Barberini, Gli alimentatori di corrente nell’amplificazione ad alta fedeltà, una idea nata tra una DIRETTA LIVE e l’altra, mentre si ragionava con Fabio di ciò che potrebbe interessare o meno ai nostri lettori. Non posso che ringraziare Fabio per avere ascoltato i miei consigli ma soprattutto per aver realizzato un articolo teorico VERAMENTE APPROFONDITO che, ne sono certo, sarà spunto per altre idee e realizzazioni su un tema, quello delle alimentazioni degli impianti hifi, troppo spesso sottovalutato da tutti noi.

Eppure dovremmo ben sapere che è proprio l’alimentazione la prima fonte di problemi e di disturbi all’interno della nostra catena di riproduzione.

Bravo Fabio.

 

La PRATICA invece vede la 6^ parte dell’interessantissima serie di articoli dedicati a I filtri attivi. Applicazione pratica: progettazione di un compatto subwoofer, realizzata dal nostro Ingegnere, PierLuigi Marzullo.

Tutti voi conoscete PierLuigi e quanta cura e attenzione mette nei suoi progetti.

Qui, devo dire, che si è realmente superato!

Questa è una vera e propria trattazione tecnico/scientifica approfondita e utile su un tema, quello dei filtri attivi, poco trattato ma invece molto utile da conoscere e padroneggiare.

A giudicare dalle lettere e dal Forum, devo dire che PierLuigi ha nuovamente colpito nel segno (e come poteva essere il contrario) affrontando un tema teorico/pratico in maniera, come sempre, approfondita ma semplice.

Chapeau!

 

Last, but not least, il buon Marco Rampin arriva finalmente a parlare di DAC (ABC-D #14… DAC, finalmente!) all’interno della sua serie di articoli dedicati all’ABC del mondo Digitale (ABC-D!), spiegando a tutti, anche a uno che non ne capsice nulla come il sottoscritto, la teoria che è alla base del mondo digitale in hifi.

 

In effetti, a ben vedere, questo numero di Agosto potrebbe sembrare povero… ma non lo è affatto!

Sono convinto che ve lo godrete molto sia che siate al mare o in montagna, sia che invece lo leggerete nelle vostre case in città, come faranno molti italiani in questo 2020 così disgraziato un po’ per tutti.

 

Io, come molti di voi, sono qui in ufficio a lavorare, rivolgendo una preghiera per gli abitanti di Beirut, colpiti così duramente da una tragedia apparentemente inspiegabile ma invece, purtroppo, esemplificativa di un mondo, quello mediorientale e in particolare quello libanese, dove ricchezza e guerra, armi e sciatteria, si accavallano e incontrano da decenni.

Una polveriera pronta ad esplodere in ogni momento… un po’ come questa nostra povera Patria, martoriata e umiliata da dei cialtroni che ci governano e ci hanno governato negli anni passati, utili solo ai loro miseri interessi partitici ma assolutamente inadeguati a governare una nazione allo stremo, fiaccata da una crisi senza uguali, che avrebbe bisogno di una ricetta vecchia ma semplice allo stesso tempo:

 

liberateci da leggi inutili, da promesse irrealizzabili, da tasse sempre più incomprensibili e LASCIATECI LAVORARE SERENAMENTE.

 

Un po’ come accade nel primo dopo guerra, quando l’Italia si risvegliò sconfitta ma dalla parte dei vincenti, e tutti si rimboccarono le maniche col solo scopo di rialzarsi!

 

Lasciateci lavorare.

Lasciateci rialzare la testa.

 

Scrivetemi, come sempre, quello che ne pensate a:

 

abassanelli@costruirehifi.net

 

Buona musica e avanti tutta!

 

 


 

 

EDITORIALE

Lasciateci rialzare la testa

di Andrea Bassanelli

 

Lettere al Direttore

 

COVER STORY

El Gordito MKII

di Juan Sebastián

 

El Gordito MKII

INCORNICIATO

di Diego Sartori

 

TEORIA

Gli alimentatori di corrente nell’amplificazione ad alta fedeltà (1^ parte)

di Fabio Barberini

 

PRATICA

I filtri attivi (6^ parte)

Applicazione pratica:

progettazione di un compatto subwoofer

di Pierluigi Marzullo

 

ABC

ABC-D #14… DAC, finalmente!

di Marco Rampin

 

CLUB DEI LETTORI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.