Sonus faber presenta la nuova Electa Amator III

 Sonus faber al Rocky Mountain Audio Fest 2018 celebra 35 anni di Musica 

Sonus faber è pronta per il Rocky Mountain International Audio Fest che si terrà dal 5 al 7 ottobre prossimi al Denver Marriott Tech Center (4900 S. Syracuse St. Denver, Colorado). Lo spazio espositivo sarà allestito all’interno dell’Area McIntosh (Rooms 5002, 5024).

ELECTA AMATOR III: IL PROGETTO 

Tradizione, Esperienza, Evoluzione. Il fil rouge che ci ha guidato fino a qui. 

Il 2018 è l’anno del 35mo anniversario di Sonus faber, già accolto a maggio con il lancio della Collezione Sonetto, la dichiarazione “Made in Italy” fedele nel rappresentare il nostro mondo di tradizione, cultura e artigianalità italiana. 

Oggi, continuiamo a celebrare questo traguardo, guardando al nostro passato e traendo ispirazione da ciò che ha reso il nostro marchio unico e riconoscibile. La nostra nuova creazione, in edizione speciale proprio per i nostri 35 anni, ci auguriamo venga accolto con la stessa attesa ed emozione che abbiamo provato progettandola e realizzandola: vi presentiamo Electa Amator III. 

Il nuovo diffusore 2 vie è un gioiello del “saper fare” e dell’artigianalità italiani: un diffusore di piccole dimensioni, ma molto prezioso, che riprende ed eredita le caratteristiche di Electa Amator (1987) ed Electa Amator II (1997), due tra i modelli che hanno maggiormente contribuito al successo internazionale di Sonus faber. 

Possiamo definire Electa Amator III l’ultimo passo di un percorso di evoluzione della nostra tradizione, già iniziato all’inizio del 2017 con la nuova collezione Homage Tradition Collection e la nuova generazione della nostra flagship Aida, e continuato nel 2018 con la collezione Sonetto e i subwoofer Gravis. 

IL DESIGN 

Electa Amator III è il traguardo di un cammino lungo più di 30 anni, è la terza generazione di un prodotto iconico nato dall’esigenza di esprimere la nostra naturale evoluzione, che non dimentica di esaltare gli elementi che ci rendono unici: materiali preziosi, alta artigianalità ed il suono naturale. 

Il cabinet è il risultato dell’armoniosa combinazione di tre elementi; il legno di noce massello diventa un corpo unico con la base in marmo di Carrara, attraverso l’interposizione di una lamina in ottone che illumina le linee ed esalta i materiali. L’utilizzo di materiali diversi, elemento ricorrente nelle creazioni di Sonus faber, deriva dalla volontà dei progettisti di permettere al cabinet di avere un comportamento meccanico il più eterogeneo possibile, a tutto vantaggio della naturalezza del suono. Sonus faber S.p.A. | Via A. Meucci, 10 |36057 Arcugnano (VI) | ITALY | P.IVA 08764320019 Tel. +39 0444 288788 – www.sonusfaber.com 

Il frontale con il rivestimento in pelle realizzato a mano, è parte integrante della struttura del cabinet e racchiude la Voce di Sonus faber. 

Il diffusore poggia sullo stand dedicato composto da colonne in alluminio anodizzato nero riempite di materiale smorzante e una base anch’essa in marmo di Carrara, separata dall’alluminio da una sottile lamina di ottone, in armonia con il cabinet del diffusore. 

 

 

 

 

 

 

 

SOLUZIONI ELETTROACUSTICHE 

Electa Amator III è un bookshelf a 2 vie dal progetto semplice, ma che racchiude le principali tecnologie e soluzioni progettuali più recenti, già presenti nelle ultime creazioni Sonus faber: 

  • • Un Tweeter da 28mm, caratterizzato dalla tecnologia DAD TM – Damped Apex Dome ™ (con il tripode che ricorda la medesima soluzione estetica del suo predecessore); 
  • • La “Paracross topology™” nel crossover, che monta condensatori Clarify Cap ESA, per un suono più dolce, che evoca quello delle sue antenate; 
  • • Un Mid-woofer da 6,5 pollici, sviluppato ad hoc per questo speciale progetto. 

PREZZI AL PUBBLICO 

Il prezzo suggerito al pubblico del diffusore con lo stand dedicato è 10.000 € (IVA inclusa). 

DISPONIBILITÀ SUL MERCATO 

Electa Amator III è realizzata in un’unica finitura e sarà disponibile sul mercato in Europa da novembre e in Nord America ed Asia da dicembre 2018. Sonus faber S.p.A. | Via A. Meucci, 10 |36057 Arcugnano (VI) | ITALY | P.IVA 08764320019 Tel. +39 0444 288788 – www.sonusfaber.com 

SCHEDA TECNICA SYSTEM  2-way bookshelf/standmount vented loudspeaker system. 
CABINET  High rigidity spread resonance spectrum system obtained through a 3 layers constrained sandwich construction: Solid walnut main cabinet (made of 25mm thick sheets)/Carrara marble base (30mm thick)/Brass sheet in between. Leather covered baffle and back panel. 
TWEETER  H28 XTR-04 DAD Sonus faber design silk dome 28 mm “Arrow Point” DAD tweeter 
MIDWOOFER  MW18XTR-04 Sonus faber design 180 mm cone with real time air dried non pressed blend of traditional cellulose pulp, kapok, kenaf and other natural fibers 
CROSSOVER  Anti-resonant design, optimized amplitude and phase responses for optimal space/time performance. “Paracross topology”. Highest precision components with Clarity Cap PP non-polarized capacitors and low resistance Jantzen inductors. Crossover frequency: 2.500 Hz @-6dB 
FREQUENCY RESPONSE  40 Hz – 35.000 Hz 
SENSITIVITY  88 dB SPL (2,83V/1 m) 
NOMINAL IMPEDANCE  4 ohm 
SUGGESTED AMPLIFIER POWER OUTPUT  35-200W, without clipping 
LONG-TERM MAX INPUT VOLTAGE (IEC 268-5)  20 Vrms 
DIMENSIONS (HxWxD)  375 x 235 x 360 mm / 148 x 93 x 142 in 
DEDICATED STAND DIMENSION (HxWxD)  720 x 300 x 350 mm / 284 x 118 x 138 in 
WEIGHT  14,6 Kg / 32,2 lb each 
DEDICATED STAND WEIGHT  9,5 Kg / 21 lb each 

Facebook Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: